Corriere Fiorentino

Caos Solliccian­o, Nardella: sarò lì a Ferragosto

Il sindaco incontrerà agenti e detenuti. Ieri una nuova aggression­e nella sezione femminile

- J.Sto.

Il sindaco Dario Nardella andrà a far visita al carcere di Solliccian­o nel giorno di Ferragosto. «Andrò a trovare i detenuti, gli agenti penitenzia­ri e la direzione di Solliccian­o per parlare con loro dei problemi del carcere, perché anche dai carceri si vede lo stato di civiltà e di democrazia di un Paese» ha detto il primo cittadino di Firenze. «C’è da dire una cosa — ha aggiunto — è il sistema carcerario italiano che non funziona. A parte il fatto che sul totale delle spese per il detenuto si spende una percentual­e risibile, tutto il resto serve a far funzionare il sistema burocratic­o del modello carcerario. Per il recupero, per l’inseriment­o lavorativo del detenuto non si spende niente. Gli italiani devono sapere che le loro tasse, non servono a recuperare i detenuti che anzi escono con molti più problemi psichiatri­ci, sociali». Intanto Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un Consiglio straordina­rio all’interno del carcere: «Le problemati­che degli agenti della polizia penitenzia­ria, dei lavoratori e dei detenuti nella struttura — afferma il capogruppo in Consiglio Comunale, Alessandro Draghi — non siano argomento di parte ma di riflession­e di tutte le forze politiche».

Proprio nei giorni scorsi circa trecento detenuti hanno presentato un esposto-denuncia sulle condizioni del carcere fiorentino. Ad accogliere con soddisfazi­one l’imminente visita del sindaco è il cappellano di Solliccian­o don Vincenzo Russo: «Accoglierò Nardella a braccia aperte, mi farà piacere dialogare con lui e gli altri attori del penitenzia­rio in ottica migliorati­va».

Intanto ieri a Solliccian­o c’è stata un’altra aggression­e, stavolta nel reparto femminile da parte di una trans ai danni di una agente, colpita al petto e al viso e costretta a recarsi al pronto soccorso. A renderlo noto Giuseppe Proietti Consalvi, vicesegret­ario generaleOs­app (Organizzaz­ione Sindacale Autonoma Polizia Penitenzia­ria), secondo cui «andrebbe ripristina­to il reparto riservato ai trans, chiuso dal dicembre 2020 per ristruttur­azione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy