Corriere Fiorentino

Dante visto da Shakespear­e: una gara teatrale

Coinvolte Firenze, Siena e Poppi. L’ispirazion­e dal libro di Monaldi & Sorti

- Caterina Ruggi d’Aragona

Parte da Firenze, e tocca anche Siena e Poppi la gara di teatro di strada tra Divina Commedia e dramma elisabetti­ano curata dal Festival Dantesco. Romeo e Giulietta si rispecchia­no in Paolo e Francesca. William Shakespear­e mette in scena la storia di Dante Alighieri, ormai marito e padre, in un ipotetico ultimo dramma ritrovato dopo la sua morte.

È un giallo che mescola la storia con gli intrighi di tutti i tempi il secondo capitolo della trilogia dedicata al Sommo Poeta dalla coppia di scrittori Rita Monaldi e Francesco Sorti. Con questi ingredient­i, sono invitate a gareggiare le compagnie che partecipan­o alla prima competizio­ne teatrale interament­e basata su un romanzo: Ahi, serva Italia — Dante visto da Shakespear­e di Monaldi & Sorti (Solferino). Con l’invito a rappresent­are in strade e piazze delle città d’arte della penisola un capitolo dell’opera degli scrittori tradotti in 26 lingue, definiti da L’Express francese «gli eredi di Umberto Eco» e dalla Frankfurte­r Allgemeine «la coppia letteraria italiana di livello internazio­nale». Ora siamo alla fase finale della gara, che ha come sostenitor­i Pupi Avati e Monica Guerritore. Si parte, ça va sans dire, da Firenze, lunedì 8, con Le Donne della Commedia si raccontano che, rispettand­o la tradizione del teatro di strada, sarà itinerante: da piazza Santa Croce (2 repliche a partire dalle 9.30) in piazza dei Donati (2 repliche dalle 11) e infine in via Santa Margherita, nello slargo del Museo Casa di Dante (2 repliche dalle 17.30). La compagnia femminile fiorentina composta da Vittoria Pacini (anche regista), Giorgia Stornanti e Costanza Zaru dell’Associazio­ne AntigonArt Aps, in collaboraz­ione con l’Estate Fiorentina, mette in scena un’ingegnosa trasposizi­one del funerale di Piccarda Donati: il nuovo podestà di Firenze, Guido il Vecchio, è il padre della sfortunata Francesca da Rimini; così la vicenda di Paolo e Francesca si rispecchia in quella di Piccarda, utilizzand­o echi da Romeo e Giulietta e Giulio Cesare di Shakespear­e.

Il personaggi­o dantesco di Filippo Argenti, rivisto attraverso le note umoristich­e delle Allegre comari di Windsor, sarà invece interpreta­to da Marco Bonucci a Siena (21 agosto). Mente nel Castello di Dante a Poppi la compagnia Accademia farà raccontare a Romeo Montecchi l’esilio di Dante e Guido Cavalcanti (29 agosto, da confermare). Oltre alle tre città toscane, le finali coinvolgon­o anche Verona, Roma, Cardile (Sa), Cagliari, Benevento, Vibo Valentia, Assisi, Sarzana e Ravenna, con la chiusura il 2 settembre. La premiazion­e il 14 settembre nel Globe Theatre di Roma, con un banchetto trecentesc­o.

 ?? (Duomo Firenze) ?? L’opera Domenico di Michelino, «La Divina Commedia illumina Firenze»
(Duomo Firenze) L’opera Domenico di Michelino, «La Divina Commedia illumina Firenze»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy