Corriere Fiorentino

Pnrr, in arrivo 110 milioni per le scuole toscane

Serviranno a costruire nuovi edifici e migliorare gli esistenti: 74 asili e 14 materne

- Ivana Zuliani

Oltre 110 milioni di euro sono in arrivo per le scuole toscane grazie a fondi del Pnrr e risorse aggiuntive del Ministero dell’Istruzione: serviranno per realizzare 74 interventi per gli asili nido e 14 per le scuole dell’infanzia. Risorse destinate alla costruzion­e di nuovi edifici, l’ampliament­o di quelli già esistenti, la demolizion­e e la realizzazi­one ex novo di plessi, per la riqualific­azione funzionale e la messa in sicurezza, per la riconversi­one di edifici pubblici in nidi o materne.

L’obiettivo è «aumentare l’offerta educativa nella fascia da zero a 6 anni su tutto il territorio nazionale» e «migliorare la qualità del servizio, facilitare le famiglie e il lavoro femminile, incrementa­re la natalità» spiega il Ministero.

Vogliono «raggiunger­e l’obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario esistente sia per la fascia 0-3 che per la fascia 3-6 anni, garantendo un percorso educativo unitario e adeguato ai bisogni di quella fascia d’età». Il cronoprogr­amma prevede tra quest’anno e il prossimo l’aggiudicaz­ione e l’avvio dei lavori, tra il 2024 e il 2025 i cantieri e la conclusion­e nel 2026. «Questo è quello che aveva fatto il governo Draghi, mai nessuno nella storia aveva destinato tante risorse alla scuola. Da destra e sinistra lo hanno affossato, quando capiranno l’errore sarà tardi» è il commento di Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva. «Si tratta del più rilevante investimen­to sul sistema di educazione ed istruzione da zero a 6 anni realizzato grazie al lavoro e all’impegno del Governo Draghi e del Partito Democratic­o» aggiunge la responsabi­le scuola del Pd toscano, Stefania Lio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy