Corriere Fiorentino

Nei lodge di Dynamo un’ecovacanza di lusso

Sulla montagna pistoiese Tra caprioli, cavalli, falchi e aquile reali 16 alloggi con ampie vetrate e fuori escursioni, equitazion­e, mountain bike e volontaria­to

- Ivana Zuliani

Immaginate di addormenta­rvi con il verso dei caprioli, e svegliarvi col canto degli uccelli, di sentire solo il fruscio del vento tra le foglie, ed essere circondant­i da verde e azzurro in tutte le loro sfumature. Accade davvero se si dorme in una riserva naturale (ma dotati di ogni comfort).

Sulla Montagna Pistoiese, c’è il primo resort di lusso situato all’interno di un’oasi affiliata al Wwf: è Oasy Hotel, progetto di Oasi Dynamo. Qui, a 1.100 metri di altezza sopra Limestre, in mezzo a boschi e prati, che ospitano una flora e una fauna incontamin­ata, piante rare e una grande varietà di animali tra cui lupi e cervi, falchi e aquile reali, ci sono 16 confortevo­li lodges (11 double e 5 family), ecososteni­bili, pensati per creare continuità tra lo spazio interno e quello esterno: ampie vetrate e una veranda per far entrare la luce naturale giorno e notte e dentro, tutti i comfort e i dettagli di un hotel di lusso, con materiali nel rispetto della natura. Oltre alle casette, Oasy Hotel dispone di due ristoranti di alta cucina (Le Felci, vicino agli eco-lodge, e Casa Luigi), aree ricreative, zone relax e wellness. Tutt’intorno oltre mille ettari da esplorare insieme alle guide esperte dell’oasi, a piedi, in bicicletta o a cavallo, alla ricerca di piante rare, animali protetti e alberi secolari. Ovviamente sono bandite le auto, una navetta fa la spola tra l’hotel e l’ingresso dell’Oasi, e per spostarsi i clienti hanno a disposizio­ne biciclette elettriche. Nel cuore della riserva si trova il lago di San Vito, un bacino artificial­e dalle acque incredibil­mente blu: qui nel silenzio della natura, si può provare l’emozione di scivolare sullogici l’acqua a bordo di un kayak o su una tavola da sup.

Tra le altre attività si può scegliere tra l’equitazion­e, le lezioni di orienteeri­ng, il nordic walking, lo yoga in vetta ai monti, il bird watching. Per chi vuole essere contadino per un giorno a Oasi Dynamo è possibile muoversi nelle diverse coltivazio­ni agricole, incontrare gli animali della fattoria o produrre un formaggio. In progetto per il 2023 c’è anche la possibilit­à di dormire sugli alberi, su tende agganciate ai rami (e bagni ecoin legno a terra), o in vere e proprie suite tra le foglie, da raggiunger­e magari dopo una passeggiat­a sotto le stelle lungo il sentiero, nel silenzio, alla luce delle torce e della luna. «Questo è un contesto che non ha eguali per un hotel di lusso, circondato da mille ettari di riserva naturale» commenta Federico Galligani direttore di Oasy Hotel. «È una forma di turismo sostenibil­e per sostenere l’ambiente e le attività che qui, da anni, vengono fatte nell’ambiente». Il progetto infatti si impegna nella conservazi­one di aree naturali, sostenendo­ne la tutela e promuovend­one la valorizzaz­ione. Oasy Hotel è un luogo dove riappropri­arsi di se stessi e dei propri tempi.

È possibile occuparsi delle coltivazio­ni agricole, o produrre un formaggio

 ?? (foto: Mattia Marasco) ?? Rifugio Una dei 16 resort di Dynamo Camp dove alloggiare per n’ecovacanza
(foto: Mattia Marasco) Rifugio Una dei 16 resort di Dynamo Camp dove alloggiare per n’ecovacanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy