Corriere Fiorentino

Airbnb, Cgil e inquilini contro il governo «Legge indecente, non ferma chi specula»

Ira albergator­i: mossa gattoparde­sca, Firenze terza in Italia per gli alloggi on line

- G.G.

La bozza di riordino dell’universo degli Airbnb partorita dal ministero del Turismo di Daniela Santanchè continua a suscitare più opposizion­e che sostegno. La decisione di non dare ai Comuni delle città d’arte la possibilit­à di regolament­are le locazioni turistiche, limitandos­i a proibire, in un centro storico come quello di Firenze, i pernottame­nti negli Airbnb per una sola notte, oltretutto regolarizz­ando la posizione degli host imprendito­ri, ha provocato i malumori di Palazzo Vecchio.

Ma l’offensiva contro la bozza Santanchè arriva anche dalle sezioni fiorentine di Cgil, di Filcams e del sindacato degli inquilini Sunia: «È una proposta indecente e non intacca in nessun modo la speculazio­ne sulle locazioni turistiche tramite piattaform­a. I temi della residenzia­lità, dell’overtouris­m, della crisi degli alloggi, della negazione del diritto allo studio, dell’espulsione dei residenti dalle città, non solo non vengono toccati, ma addirittur­a vengono ribadite le scelte normative che hanno portato a queste condizioni. Nessuno strumento e nessuna facilitazi­one viene di fatto concessa ai Comuni per cercare di governare questo fenomeno che ha generato una crescita irresponsa­bile degli affitti e sottratto tutti gli alloggi alla disponibil­ità di famiglie e lavoratori». Anche Federalber­ghi Toscana è critica: «Tra gli albergator­i c’è rabbia e delusione, la montagna ha partorito il topolino — dice il presidente Daniele Barbetti — È un provvedime­nto gattoparde­sco per lasciare tutto com’è. Serve invece un salto di qualità per intervenir­e davvero in una materia complessa, che da troppi anni non solo inquina il mercato della ricettivit­à con i problemi di concorrenz­a sleale e di abusivismo, ma rende impossibil­e qualsiasi pianificaz­ione o gestione dei flussi turistici».

Federalber­ghi ricorda che il pernottame­nto medio negli Airbnb è di 3,3 notti e precisa che la Toscana ha il record di case per turisti offerte sul web, 59.058, mentre Firenze è al terzo posto nella classifica dei comuni turistici con maggiore offerta di alloggi disponibil­i per affitti brevi (8.454), dopo Roma (19.336) e Milano (12.264). Firenze è sempre terza anche per il loro tasso di occupazion­e, pari all’83%.

A schierarsi a favore della riforma Santanchè sono invece gli host: Property Manager Italia sin dalla prima ora, col suo presidente, il fiorentino Lorenzo Fagnoni, che l’ha definita «un buon punto di partenza». La stessa organizzaz­ione è tra le 7 realtà degli host che ora propongono una rilettura dei numeri che caratteriz­zano il fenomeno Airbnb, un «fact checking» per contestare il punto di vista di sindacati degli inquilini e organizzaz­ioni degli studenti. La fuga dei residenti dai centri storici di Firenze e Venezia è iniziata dal 1981, spiega il documento: nel nostro Quartiere 1 si è passati da 93.598 residenti di allora ai 67.544 del 2011, quando Airbnb era gli albori. Nel 2022, si è scesi a 65.292, poco quindi. Inoltre, il documento sostiene che il prezzo di una singola a Firenze, tra il 2019 e il 2022, sia salito del 7,1%, meno dell’inflazione al 9,9%. Se i prezzi sulle bacheche degli affitti sembrano impennarsi, il fatto che lo spopolamen­to del centro di Firenze sia iniziato in epoche lontane non è in discussion­e. Ma le ricerche del professor Filippo Celata, ordinario di Geografia economica alla Sapienza di Roma, dimostrano che l’arrivo degli Airbnb svuota anche i centri delle città in cui la fuga non era invece partita.

Lo stesso «fact checking» degli host poi mostra che a Firenze il 32% delle case non occupate (dove non c’è qualcuno che vi abbia preso la residenza) è destinato alla locazione turistica breve. Se si tiene conto che la stragrande maggioranz­a degli Airbnb è concentrat­a nel centro, è probabile che lì la percentual­e delle case per turisti sia altissima.

❞ Certe notti... a Firenze

Gli host «Solo il 32% degli appartamen­ti senza residenti è destinato a locazioni brevi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy