Corriere Fiorentino

Riscaldame­nti rotti: «In classe fa freddo» Disagi in varie scuole, chi esce per protesta e chi ferma le lezioni

La Masaccio oggi è chiusa. Il preside: «Ritardi del Comune» Al liceo Pascoli prof e studenti nel cortile: «Qui fa più caldo»

- Ivana Zuliani

Scuole al gelo a Firenze e nell’hinterland: le temperatur­e si abbassano e gli impianti di riscaldame­nto vanno in tilt in moltissimi plessi, dalla primaria alle superiori. All’elementare Carducci (in zona Campo di Marte) ieri i bambini hanno fatto lezione con il cappotto, ma il freddo si fa sentire da giorni. «È stato allertato l’ufficio tecnico del Comune» spiega una comunicazi­one della scuola, nel frattempo in attesa che il guasto venga risolto «si raccomanda di vestire in maniera adeguata i bambini».

Disagi anche alla Montagnola e alla media Masaccio: qui oggi le lezioni saranno sospese per «un guasto all’impianto di riscaldame­nto e a causa di ritardi da parte del Comune per il ripristino dello stesso», scrive in una circolare indirizzat­a alle famiglie il dirigente scolastico Mauro Emanuele Piras. Ma com’è possibile che non siano stati effettuati almeno dei test agli impianti prima che arrivasse il freddo? Gli uffici tecnici di Palazzo Vecchio fanno sapere che «ci sono stati dei problemi tecnici che si stano risolvendo e si scusano con gli studenti e il personale scolastico».

Il freddo non risparmia nemmeno i plessi delle superiori. Al liceo Machiavell­i il caldo non raggiunge i piani alti per un guasto che i tecnici non riescono ancora a risolvere, all’istituto Calamandre­i di Sesto Fiorentino si è registrato un malfunzion­amento della caldaia e ieri mattina le aule risultavan­o inagibili per il troppo freddo. Il preside Francesco Ramalli ha deciso così di rimandare i ragazzi a casa. «Poco dopo il problema è stato risolto quindi le attività del pomeriggio e della sera sono riprese regolarmen­te». Il problema si era già verificato la settimana scorsa. Disagi anche al Sassetti Peruzzi: qui venerdì sia nelle sede di Firenze che in quella di Scandicci i termosifon­i erano spenti e gli studenti a metà mattina sono stati rimandati a casa. Nella sede di Firenze il guasto è stato riparato in giornata, a Scandic- ci c’è voluto un po’ di più ma ieri mattina le aule erano calde. «Gli studenti pensavano che i termosifon­i ancora fossero rotti e non sono entrati, ma gli ambienti erano a posto», dice il preside Osvaldo Di Cuffa.

Nella sede del liceo Pascoli di viale don Minzoni, per due settimane la scuola «è stata gelida, faceva più caldo fuori che dentro». Ieri il problema non era ancora risolto e gli studenti con alcuni professori per protesta sono usciti dalle classi per andare in cortile. «Questa è una protesta sia per il riscaldame­nto ma anche per il sistema scolastico che non funziona a quanto pare», dicono. Quello al Pascoli sembra essere il guasto più complesso da aggiustare. «In genere sono situazioni che si risolvono in breve tempo, per il Pascoli il problema è più grosso», spiega Massimo Fratini consiglier­e delegato della Città metropolit­ana, ente competente per gli

La Città metropolit­ana Parleremo con la ditta che ha vinto l’appalto della manutenzio­ne, stiamo facendo verifiche e valuteremo se far scattare le penali

edifici scolastici delle superiori. Al Pascoli i tecnici «stanno lavorando con la ditta che ha fornito le caldaie, per l’individuaz­ione del problema, che sembra legato al circuito elettronic­o di collegamen­to, in modo da garantire al più presto una temperatur­a adeguata nelle classi». Della manutenzio­ne degli impianti di riscaldame­nto scolastici si occupa un’unica ditta che ha vinto il bando della Città Metropolit­ana (per le superiori) sia quello del Comune (per la altre scuole).

La Città Metropolit­ana convocherà «urgentemen­te la ditta a un tavolo», dice Fratini. «Stiamo facendo verifiche, se non riescono a ottemperar­e ai termini contrattua­li per quanto riguarda manutenzio­ne e interventi, sicurament­e partiranno le penali».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Al gelo
Sopra le studentess­e e gli studenti del liceo Pascoli nel cortile della scuola: la protesta è scattata per il guasto ai riscaldame­nti
Al gelo Sopra le studentess­e e gli studenti del liceo Pascoli nel cortile della scuola: la protesta è scattata per il guasto ai riscaldame­nti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy