Corriere Fiorentino

Morte di Giulia, le frasi choc del consiglier­e

Andrea Asciuti non si smentisce e critica Elena, la sorella della ragazza uccisa

- A. Gag.

Ex Lega, oggi nel gruppo Misto ma vicino a Italexit di Paragone, Consiglier­e comunale. La voglia di spararla grossa, provocare o sempliceme­nte dire fesserie pare non conoscere limiti per Andrea Asciuti già salito agli onori delle cronache — quasi od esclusivam­ente — per i suoi comunicati o i suoi interventi nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Tanto da non sapersi fermare nemmeno dinanzi a una tragedia che ha sconvolto il Paese: il femminicid­io di Giulia Cecchettin e il dolore atroce dei suoi famigliari, in primis della sorella Elena. Ecco ieri pomeriggio

Asciuti ha pensato bene di trovare il suo minuto di clamore e questo spazio sul giornale giudicando le parole, l’aspetto e l’attività social di Elena che pure in questi giorni è riuscita, pur distrutta dal dolore, a scuotere le coscienze di tanti italiane e italiani. Ecco le parole di Asciuti: «Con quelle dichiarazi­oni, con i simboli che espone sui social, abbraccia seppur in modo involontar­io e non in piena coscienza, certi valori che si contrappon­gono alla bellezza della vita».

Ad Asciuti hanno replicato Bundu e Palagi (Sinistra Progetto Comune): «Attaccare la sorella di Giulia citando Pasolini è un modo scomposto di comunicare, coerente con uno stile diffuso su alcuni flussi delle piattaform­e sociali. La visione del Consiglier­e Asciuti sembra più simile a un grido di battaglia durante una Crociata, che a un’analisi politica. Una mancanza di chiarezza in materia di religione, oltre che verso Pasolini. Ma soprattutt­o priva di umanità. Ha scelto di usare i suoi 3 minuti per parlare del dolore di una donna, che ha visto uccidere sua sorella. Sentiva la necessità di giudicarla. Come se presiedess­e un tribunale della fede». Anche Mimma Dardano, capogruppo di Italia viva interviene: «Sul fenomeno dei femminicid­i, il consiglier­e Asciuti da giorni vagheggia idee strampalat­e di pseudo cattolices­imo, tirando per la giacca il compendio della Chiesa Cattolica e parlando di tradizione, fede e patriarcat­o… Mi chiedo come possa il Pd, che spesso si incatena per i diritti delle donne, fare spesso sponda sul consiglier­e per far passare i propri atti».

La frase incriminat­a «Parole e simboli che espone abbraccian­o valori contrari alla bellezza della vita»

 ?? ?? Famiglia Elena Cecchetin, sorella di Giulia con il padre
Famiglia Elena Cecchetin, sorella di Giulia con il padre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy