Corriere Fiorentino

Regine a Palazzo, poi la parata nel centro

Domani il gala benefico, domenica la festa popolare nelle strade e nelle piazze

- R.C.

Si riallaccia alle antiche tradizioni amate dai Medici il Carnevale di Firenze in programma domani e domenica in sinergia con Venezia e Viareggio. Due giorni, con due momenti di festa. Il primo — domani con l’attrice e modella britannica Kiera Chaplin madrina d’eccezione — è un originale gala benefico in maschera nel Salone dei Cinquecent­o di Palazzo Vecchio orchestrat­o dalla stilista Antonia Sautter, l’ideatrice del Ballo del Doge di Venezia. Si intitola Regine a Palazzo — Il Potere della gioia e celebrerà donne come Eleonora da Toledo e Anna Maria Luisa de’

Medici. «Si tratta, storicamen­te, di una forzatura — spiega Antonia Sautter — entrambe non hanno mai indossato una vera corona. Tuttavia, come ripeto spesso ogni donna è regina nell’anima. In particolar­e, la devozione e il caparbio amore di queste due donne per l Firenze, per l’arte e per la bellezza, ci hanno lasciato un’eredità davvero regale: Palazzo Pitti, il tesoro degli Uffizi…».

Insieme a loro figure dell’immaginari­o come la Regina delle Fate, della Notte, dell’Amore. Apparirann­o in abiti sontuosi come preludio all’incontro tra la Regina dei Mari (Venezia) e le Regine del Rinascimen­to (Firenze) e saranno le protagonis­te della serata che proporrà una cena con menu toscano, l’asta benefica il cui incasso sarà destinato interament­e al Progetto Villa Lorenzi e You Foundation — Education for children in need e il ballo in maschera nel cortile della Dogana.

Dal gala ad invito alla festa popolare: domenica nel centro storico si terrà la parata di artisti, giocolieri, trampolier­i, musici. Si parte alle 15 in piazza Santa Maria Novella, poi il percorso toccherà via de Banchi, via de’ Rondinelli, piazza Antinori, via Tornabuoni, via degli Strozzi, piazza della Repubblica con ultima tappa in piazza della Signoria. Vetture storiche apriranno la parata con a bordo i personaggi del Carnevale tradiziona­le toscano: Stenterell­o, Burlamacco e Ondina. All’arrivo i gruppi si esibiranno davanti al gran giurì sulla tribuna di Palazzo Vecchio. Chiunque vorrà presentars­i mascherato — spiegano dall’organizzaz­ione — potrà partecipar­e al concorso per vincere i premi messi in palio dall’associazio­ne il Carnevale di Firenze.

 ?? ?? Eleganza Una delle regine protagonis­te a Palazzo Vecchio
Eleganza Una delle regine protagonis­te a Palazzo Vecchio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy