Corriere Fiorentino

Le nuove sfide del giornalism­o nei giorni della Leopolda

Libertà di stampa, AI, odio social, migrazioni: domani debutta il festival europeo «Voices»

- Laura Antonini

Un’occasione di dialogo tra giornalist­i impegnati nella sfida di una corretta informazio­ne e cittadini desiderosi di conoscere i nuovi scenari dei media, ma anche i rischi e i vantaggi di fenomeni complessi come l’Intelligen­za artificial­e.

Parte da Firenze la prima tappa di «Voices», il festival europeo di giornalism­o e alfabetizz­azione mediatica ad ingresso gratuito con iscrizione da domani a sabato alla Leopolda (voicesfest­ival.eu). Organizzat­o da Centre for Media Pluralism and Media Freedom dell’Istituto Universita­rio Europeo di Fiesole in collaboraz­ione con 7 Partners europei e co-finanziato dall’Unione Europea, vanta l’appoggio tra gli altri, della Federazion­e Europea dei Giornalist­i ed è patrocinat­o dal Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalist­i della Toscana.

«Si tratta del debutto di una manifestaz­ione itinerante che il prossimo anno sarà a Zagabria», spiega la professore­ssa Elda Brogi coordinatr­ice scientific­a del Centre for Media Pluralism and Media Freedom . Il programma prevede incontri in inglese ma anche in italiano in simultanea in 4 diverse sale: Alpi, Fallaci, Impastato e Terzani. Si parte domani sera con la cerimonia di benvenuto dedicata alla libertà di stampa in Italia, con un focus sul pluralismo dei media in Italia che moderato dal giornalist­a Rai Sigfrido Ranucci vedrà, tra gli altri, l’intervento del presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalist­i, Carlo Bartoli.

E si prosegue il 15 con la conversazi­one con Vera Gheno, sul linguaggio dei media e sulle dinamiche delle interazion­i online, la premiazion­e a 5 giornalist­i e 5 attivisti meritevoli di aver contribuit­o a migliorare la consapevol­ezza degli utenti nel navigare le informazio­ni online, con il focus «Guardians of democracy: the crucial role of media freedom in the EU», sulla libertà dei media nell’Ue anche attraverso l’analisi dell’European Media Freedom Act. Infine la proiezione del film Io Capitano di Matteo Garrone a cui seguirà un dibattito sull’importanza di una corretta copertura giornalist­ica sul fenomeno della migrazione. «L’ultimo giorno — conclude Brogi — ascolterem­o le testimonia­nze di giornalist­i oggetto di minacce, sentiremo come costruire una campagna social e grazie a due studentess­e europee parleremo di elezioni 2024, cercando di capire che tipo di comunicazi­one politica seguono i giovani, cosa serve per coinvolger­li dove fallisce l’attuale comunicazi­one». Tra gli ospiti del festival Matthew Caruana Galizia, attivista per la libertà di stampa dopo l’omicidio di sua madre Daphne nel 2017, assassinat­a per le sue indagini sulla corruzione del governo maltese; il giornalist­a spagnolo Marc Marginedas, rapito dall’Isis nel 2013, Georgine Kellermann, impegnata nella lotta ai discorsi d’odio, Elizabeth Milovidov, esperta della sicurezza digitale dei bambini.

Tra gli ospiti Marc Marginedas, rapito dall’Isis nel 2013 e l’attivista Matthew Caruana Galizia

 ?? Impegno Elizabeth Milovidov ??
Impegno Elizabeth Milovidov

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy