Corriere Fiorentino

«Umanità, competenza: il mio ringraziam­ento a tutto l’ospedale di Santa Maria Nuova»

- Alessandro Galassi ex responsabi­le Ufficio stampa e comunicazi­one di Poste italiane

Caro direttore, lo scorso 20 marzo sono stato ricoverato e sottoposto ad un intervento chirurgico presso l’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze e posso affermare che, almeno in questa circostanz­a, non si sono evidenziat­e tutte quelle criticità imputabili alla ormai tanto chiacchier­ata e affermata «malasanità». Desidero iniziare con un elogio per aver provveduto a riorganizz­are l’iter di preospedal­izzazione nel Servizio Accoglienz­a Percorso Operatorio, che mi pare abbia snellito notevolmen­te i tempi d’attesa. A differenza del 2018, quando tale procedura aveva la durata quasi di un’intera giornata, con un notevole disagio per i pazienti, oggi in trenta minuti l’iter si conclude. Oltre all’altissimo livello di profession­alità dei medici chirurghi, mi preme evidenziar­e la competenza, la disponibil­ità, la serietà, l’attenzione e l’educazione di tutto il personale infermieri­stico che oltre a dare il «tu» al paziente, sempre mantenendo contenuto il rapporto confidenzi­ale, lo chiama affettivam­ente per nome a dimostrazi­one del fatto che il paziente stesso non è ritenuto un «numero» ma una persona, bisognosa in quel particolar­e momento di comprensio­ne e di calore umano che lo fa sentire quasi a casa sua, in famiglia.

Il mio ringraziam­ento va a tutto il reparto di Santa Maria Nuova e in particolar­e al dottor Giovanni Quartararo che mi ha operato, giovane medico chirurgo del reparto di chirurgia diretto dal dottor Enrico Facchiano, e un ulteriore grazie va anche al dottor Tommaso Grassi, direttore sanitario dell’ospedale, di cui ho apprezzato la profession­alità e l’umanità.

Auspico che in tempi brevissimi l’Azienda provveda ad effettuare i lavori di ristruttur­azione necessari nella parte restante del reparto chirurgico a beneficio dell’utenza, del personale, nonché per ottenere un migliorame­nto dell’organizzaz­ione del lavoro. Nel frattempo compliment­i, avanti così.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy