Corriere Fiorentino

La storia, i gialli, i romanzi. Piombino è dei lettori

Via alla prima delle dieci tappe della manifestaz­ione. C’è anche Sigfrido Ranucci

- Caterina Ruggi d’Aragona

Parte da Piombino, il 3 e 4 maggio, il lungo giro in Toscana de «La città dei lettori». Prima volta in territorio livornese per il festival diffuso a cura di Fondazione Cr Firenze e Associazio­ne Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, l’edizione pilota di «Piombino dei lettori» sarà la prima delle oltre dieci tappe previste fino all’autunno prossimo.

Come da tradizione della manifestaz­ione culturale che da sette anni diffonde il messaggio «Leggere cambia tutto», al Rivellino in piazza Giuseppe Verdi arriverann­o autori, illustrato­ri, traduttori e curatori di spicco nel panorama italiano, con l’obiettivo di coinvolger­e lettori e potenziali lettori di tutte le età. A cominciare dai più piccoli, a cui è dedicato l’appuntamen­to inaugurale: «Papavero Bianco on the road», letture a cura di Associazio­ne Culturale Assaggiali­bri per raccontare la guerra ed educare alla pace (venerdì alle ore 16, in replica sabato alle ore 16.30). Il programma di due pomeriggi di presentazi­oni, talk, incontri e attività continuerà venerdì alle ore 17.30 con Beatrice Galluzzi che, in dialogo con la docente di scrittura creativa Irene Di Natale, presenterà al pubblico il memoir Sangue cattivo. Anatomia di una punizione (effequ) in cui ripercorre, a colpi di ironia, la storia della sua malattia autoimmune. A seguire (venerdì, ore 18.30) Carmen Verde racconterà il successo editoriale di Una minima infelicità (Neri Pozza). Sabato alle ore 16.30 è attesa a Piombino la scrittrice menzione speciale al Premio Calvino, Nicoletta Verna, che dopo il fulminante esordio con Il valore affettivo presenta I giorni di vetro (Einaudi) in conversazi­one con Patrizia Fiori. Gli appassiona­ti di gialli potranno ascoltare alle ore 17.30 Piergiorgi­o Pulixi, tra i maggiori esponenti della nuova generazion­e di scrittori noir e thriller, che parlerà de La libreria dei gatti neri (Marsilio).

La chiusura di «Piombino dei lettori» è affidata al giornalist­a e autore televisivo Sigfrido Ranucci, volto della trasmissio­ne «Report», che in dialogo con Simone Innocenti presenterà La scelta (Bompiani), in cui ripercorre per la prima volta la sua carriera, svelando i retroscena delle inchieste più importanti ed evocando le figure che ne hanno forgiato la profession­alità.

Il percorso de «La città dei lettori» continuerà a Calenzano (dal 16 al 18 maggio), Prato e San Miniato (rispettiva­mente 23 e 24, 25 e 26 maggio) per poi raggiunger­e Firenze dal 5 al 9 giugno.

 ?? ?? Protagonis­ta Sigfrido Ranucci, giornalist­a di «Report» è atteso a «Piombino dei Lettori» il 4
Protagonis­ta Sigfrido Ranucci, giornalist­a di «Report» è atteso a «Piombino dei Lettori» il 4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy