Corriere Fiorentino

Scandicci, fine del sogno: scudetto a Conegliano

Il cuore non basta, un errore di Antropova in battuta consegna la vittoria alle venete

- Simone Spadaro

La bellissima cavalcata della Savino Del Bene si conclude senza l’impresa: Conegliano vince anche gara 4 e si laurea campione d’Italia per la sesta volta consecutiv­a. Scandicci ha dimostrato di poter tenere testa alle venete ma ancora manca qualcosa per vincere lo scudetto. Le ragazze di Conegliano si sono dimostrate spietate anche in gara 4, la partita da dentro o fuori.

Grandi emozioni e giocate sorprenden­ti tra due squadre che si sono equivalse regalando tanto spettacolo in un PalaWanny pieno di entusiasmo. Dopo aver vinto, in trasferta, la prima serie della finale scudetto la Savino Del Bene ha perso, in casa, da Conegliano che ha bissato il successo al Pala Verde di Treviso. Gara 4 era lo spartiacqu­e per decidere se andare alla «bella» o chiudere la stagione. La Imoco Conegliano ha vinto (3-1) attestando la propria superiorit­à in Italia e in Europa.

Dopo Giancarlo Antognoni, un altro ex campione della Fiorentina ha portato la Coppa dello scudetto del volley femminile prima dell’inizio della gara, è stato Borja Valero a raccoglier­e gli applausi degli oltre 3.500 appassiona­ti che hanno ancora una volta riempito il palasport. Scandicci

ha iniziato davvero bene. Squadra grintosa, regge gli attacchi e commette pochissime imprecisio­ni nel corso del primo set. Le ragazze di Massimo Barbolini hanno mostrato di non temere la corazzata Conegliano che si è affidata ancora una volta alla bravura della ex Isabelle Haak e ad una difesa orchestrat­a da Monica De Gennaro, moglie dell’allenatore di Conegliano Daniele Santarelli. Le ragazze di Scandicci hanno comunque vinto (25-23) nonostante qualche sbavatura verso la fine del tempo. Nel secondo set Conegliano è stata straripant­e. La Savino ha sofferto tantissimo i continui cambio palla delle venete che riescono a volare fino al 22-14, parziale mai visto nel corso di queste gare per la finale scudetto, e poi a vincere (25-17) agevolment­e. Le venete non hanno lasciato scampo a Scandicci neanche nel terzo set. Altro tempo di estrema difficoltà per la Savino che ha fatto molta fatica a contenere gli attacchi di Conegliano, vittoriosa (25-17) con grande foga. Più equilibrat­o il quarto set con Conegliano che s’impone (2521) lasciando grande amarezza nella Savino.

 ?? ?? Schiaccias­assi Un attacco di Conegliano con Fahr
Schiaccias­assi Un attacco di Conegliano con Fahr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy