Corriere Fiorentino

La marcia trionfale dei Pinguini Tattici Nucleari

Tre sold out al Mandela e piano speciale per la concomitan­za con la partita. Nel 2025 live al Visarno

- Caterina Ruggi d’Aragona

Dopo le due serate a Livorno, l’avanzata toscana dei Pinguini Tattici Nucleari continua al Nelson Mandela Forum con tre date di «Non perdiamoci mica di vista / Fake news indoor tour — palasport 2024», tutte sold out. Come d’altronde quasi tutte le 33 tappe di questa tournée nei palazzetti.

Il gruppo bergamasco che da due anni è in vetta alle classifich­e e colleziona dischi di platino, propone da domani a sabato (ore 21) a Firenze uno show intimo e coinvolgen­te in cui, alternando grandi hit e brani cantautora­li, facendo sorridere e pensare, racconta la sua storia. Da Cartoni animali, il primo Ep autoprodot­to da Lorenzo Pasini e Riccardo Zanotti, al terzo posto a Sanremo 2020 con il brano Ringo Starr e al record di spettatori paganti per un singolo concerto di una band italiana: 80 mila persone presenti all’Rcf Arena di Reggio Emilia il 9 settembre 2023. Quel giorno stesso, arrivò l’annuncio di questo tour, inserito dalla rivista americana Pollstar nella top 10 dei più riusciti del 2024. «Noi nasciamo come una band live. C’è tra noi chi viene dal metal, chi dall’elettronic­a, chi dal folk: tutti abbiamo imparato fin da ragazzini il rito proprio apotropaic­o del live», spiega Riccardo Zanotti frontman e cantautore della band che vede in formazione Lorenzo Pasini e Nicola Buttafuoco alla chitarra, Matteo Locati alla batteria, Elio Biffi alle tastiere e Simone Pagani al basso. E che, per non lasciare a bocca asciutta i fan fiorentini che non hanno trovato i biglietti, ha annunciato il suo ritorno, il 25 luglio 2025 alla Visarno Arena.

Intanto per il concerto di domani, in concomitan­za con la partita Fiorentina Bruges, è stato predispost­o un piano speciale di collegamen­ti da e per l’area di Campo di Marte. Gran parte della zona sarà pedonalizz­ata. A chi arriva in auto si consiglia di parcheggia­re nell’area adiacente alla stazione di Rovezzano (via della Chimera), collegata a Campo di Marte con treni straordina­ri. Al Mandela si potrà entrare sia dall’ingresso principale di piazza Berlinguer sia da viale Malta 8.

 ?? (Adriana Tedeschi) ?? Bergamasch­i I Pinguini Tattici Nucleari: da sinistra Simone Pagani, Lorenzo Pasini, Matteo Locati, Riccardo Zanotti, Elio Biffi e Nicola Buttafuoco
(Adriana Tedeschi) Bergamasch­i I Pinguini Tattici Nucleari: da sinistra Simone Pagani, Lorenzo Pasini, Matteo Locati, Riccardo Zanotti, Elio Biffi e Nicola Buttafuoco
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy