Corriere Fiorentino

Dopo la Champions, la Coppa Italia Oggi De La Fuente sfida la Roma nella finale di Cesena

- Michela Lanza

La finale di coppa dopo la qualificaz­ione alla Champions. Questa sera infatti, allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, con fischio d’inizio alle 21.30 (diretta Rai 2), la Fiorentina sfiderà la Roma in finale di Coppa Italia: una notte tutta da vivere e in cui i sogni viola possono diventare realtà, anche se le gialloross­e, dominatric­i del campionato di serie A, partono nettamente favorite. La consapevol­ezza di potersela giocare comunque c’è. Perché nonostante la Roma sia imbattuta con le viola negli ultimi cinque anni (le uniche 2 vittorie viola su 18 scontri diretti risalgono alla stagione 2018-19), le ragazze di mister De La Fuente non hanno paura e sono consapevol­i di potersela giocare e mettere in difficoltà le campioness­e d’Italia. La Coppa Italia femminile manca alla Fiorentina dalla stagione 2017-18, quando la squadra di Fattori e Cincotta batté il Brescia per 3-1, bissando il sucnaziona­le cesso dell’anno prima. Se la squadra viola dovesse riuscire nell’impresa di battere la Roma, alzerebbe la sua terza Coppa Italia (dopo, appunto, quelle del 2016-17 e 2017-18) e aggancereb­be la Juventus nel palmares della competizio­ne.

Nel caso in cui, invece, dovesse essere la Roma a vincere, sarebbe la seconda coppa per le ragazze gialloross­e (la prima vinta nel 2020-21). Entrambe le formazioni non si risparmier­anno: «Ci sono due squadre che vorranno giocare e vincere — ha detto sui canali viola l’attaccante Madelen Janogy — non ci sarà una seconda occasione o un’altra partita. Faremo di tutto per portarla a Firenze».

Le fa da eco Michela Catena: «Dobbiamo giocare come sappiamo e non tirare indietro la gamba».

Occhi puntati, dunque, su questa importante finale che seguiranno anche le istituzion­e del calcio. Infatti, al Manuzzi è prevista la presenza del Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e del presidente della Figc, Gabriele Gravina, oltre al c.t. della Nazionale femminile, Andrea Soncin. Inoltre, la finalissim­a di Coppa Italia tra Roma e Fiorentina sarà trasmessa in 158 Paesi di tutto il mondo che, tra l’altro, potranno godere dell’inno di Mameli che, prima della gara, sarà eseguito dalla Banda dell’Esercito Italiano e intonato dalla cantante Bianca Atzei.

 ?? (AcfFiorent­ina) ?? Abbracci
La Fiorentina femminile si è qualificat­a in Champions
(AcfFiorent­ina) Abbracci La Fiorentina femminile si è qualificat­a in Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy