Corriere Torino

La signora dei vinti racconta i vincitori

Grisendi: «OTTO anni con la mia bandiera»

- Giampiero Timossi

La signora dei vinti stavolta è felice di raccontare i vincitori. Adele Grisendi va sul balcone della sua casa, tra le colline toscane e sistema sul terrazzo la bandiera della Juve: «Lo faccio da otto anni. Non mi abituo mai a vincere, mi emozioni sempre, come per i gol di quel matto di Kean».

Adele Grisendi, scrittrice, ex sindacalis­ta, è la moglie di Giampaolo Pansa. Con il marito, lo scrittore e giornalist­a, ha intensamen­te collaborat­o alla raccolta delle fonti per il «Sangue dei vinti» e alla serie di best seller che hanno raccontato i lati più oscuri della guerra civile italiana. «Giampaolo si definisce tiepidamen­te juventino, io amo questa squadra da quando ero bambina».

Un amore che traspare, forte, vivace, documentat­o nella pagine de «Il mio cuore bianconero», (Rizzoli) in uscita il 30 aprile. Spiega l’autrice: «È un racconto autobiogra­fico, la mia passione per la Juventus nasce da bambina. La mia famiglia, contadina, fu tra le prime in paese ad avere una television­e. Ed è in quella television­e, in bianco e nero, che iniziò la mia scoperta del calcio, della Juve, di quelli che allora erano i miei campioni, da Sivori a Charles».

Anche la television­e è cambiata, è arrivato il colore, l’alta definizion­e non è neanche più l’ultima frontiera dell’immagine. Adele sorride: «Già, ma non la mia passione per la Juve. Che continuo a seguire con l’amore di sempre. E negli ultimi anni anche con più passione». Sivori e Charles non ci sono più, «ma sono arrivati tanti grandi campioni, non penso tanto a Ronaldo, lui è sempliceme­nte di un altro pianeta. Oggi i miei eroi sono Chiellini, Nedved, Del Piero e Buffon. Ma uno sta davanti a tutti». Fuori il nome: «Il presidente Agnelli, straordina­rio. Se posso gli consiglier­ei di stare lontano dalla politica e continuare a occuparsi di calcio. È lui che ha vinto otto scudetti consecutiv­i dopo che con un’immensa ingiustizi­a ci avevano mandati in B. Ci davano per vinti, siamo tornati più grandi di prima». Ora sì, torna tutto. E buona lettura.

 ??  ?? Scrittrice Adele Grisendi ha vinto il Bancarella nel 2002
Scrittrice Adele Grisendi ha vinto il Bancarella nel 2002

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy