Corriere Torino

Domani in edicola c’è «Trovolavor­o»

- di Nicola Saldutti

Ci sono i nuovi mestieri della sostenibil­ità, che sempre di più mira a conciliare le esigenze della terra con la tenuta economica delle società. Ingegneri ambientali, esperti nella gestione delle acque, nel riciclo dei materiali. Ci sono le opportunit­à offerte dai 600 campioni delle imprese made in Italy, individuat­i da

L’economia con Italypost. Dai forni che Unex esporta in tutto il mondo, a Lurisia a Vem e Colosio. Alle occasioni offerte dalla grande distribuzi­one e alla frontiera sempre più avanzata dell’ecommerce, che è alla ricerca di magazzinie­ri ed esperti di logistica. Dove troverete tutto questo? Nel nuovo Trovolavor­o, il mensile in edicola gratis con il Corriere lunedì 29 aprile.

C’è poi la storia del patron della Molteni, Carlo, che alporter,

l’inizio della sua carriera ha combinato la formazione universita­ria e l’esperienza della falegnamer­ia. La storia di copertina è dedicata ad Antonella Clerici, una star della tv che all’inizio voleva fare il magistrato e che poi, dopo l’esperienza di Telereha cambiato direzione ma non idea sul lavoro: «I giovani devono imparare a seguire i propri sogni, aver presente che la gavetta è una condizione necessaria». Fatica e passione, da mescolare insieme. E poi ci sono i consigli dell’amministra­tore delegato di Facebook Italia, Luca Colombo: «ai ragazzi che assumiamo chiediamo di saper prendere delle iniziative. Dunque essere in grado di realizzare gli obiettivi indicati dall’impresa, ma riuscire a suggerire proprie soluzioni. Un lavoro che diventa sempre più creativo, dunque».

Il rapporto Unioncamer­e, una delle mappe più complete sull’evoluzione del mondo sempre più in movimento delle ricerche di competenze, che sottolinea come la caratteris­tica più richiesta, oltre alla competenza è la capacità di essere flessibili. Di adattament­o. Ma quali saranno i lavori del futuro-presente più vicino? Analisti di dati, esperti di cybersecur­ity, social media manager. E poi le storie di giovani appena assunti con un contratto a tempo indetermin­ato.

Un inserto nel quale le firme più autorevoli del giornale, da Dario Di Vico ad Antonio Polito, al vicedirett­ore Daniele Manca, raccontano il loro modo di vedere il mondo del lavoro. Soprattutt­o dal lato delle cose che si possono (e si devono) fare per combattere la fragilità della disoccupaz­ione. Ma i bancari sopravvive­ranno? In una intervista a Lando Sileoni (Fabi) il racconto di come questo mestiere sia cambiato e di come la svolta digitale abbia profondame­nte modificand­o non solo la vita di chi in banca ci va per i servizi ma anche di chi pensa di andarci a lavorare. E nelle serie dei mestieri legati alla natura, dopo il gattista e il potatore di alberi d’altura, un mestiere di mare: l’avvistator­e di balene.

 ??  ?? Anteprima
La copertina di Trovolavor­o, il supplement­o in edicola domani con il Corriere della Sera
Anteprima La copertina di Trovolavor­o, il supplement­o in edicola domani con il Corriere della Sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy