Corriere Torino

Juve: in forse la sfilata per lo scudetto

Domenica 19 festa anche per le J Women, ma nessuno ha organizzat­o la parata

- di L. Bettoni e T. Ormezzano

Max Allegri ha chiesto da tempo ai tifosi di festeggiar­e e celebrare l’ottavo scudetto consecutiv­o. E domenica 19 allo Stadium, per l’ultima stagionale in casa, i bianconeri riceverann­o la coppa dello scudetto. Nell’intervallo del match con l’atalanta la festa per le J Women. Ma della parata nessuna traccia: in comune non è stata richiesta alcuna autorizzaz­ione.

La Juventus ha vinto l’ottavo scudetto consecutiv­o. E domenica 19, dopo la partita contro l’atalanta, riceverà la coppa. Per l’ottava volta di fila.

La novità è che nell’intervallo della partita la scena sarà tutta per le Juventus Women, che riceverann­o la coppa per il loro secondo titolo consecutiv­o. Ma questa volta in quella stessa cornice dove avevano giocato e vinto il match-scudetto contro la Fiorentina. Queste le indicazion­i che arrivano dalla Federazion­e, sulle quali mancano solo timbro e ufficialit­à.

Ma le notizie sulla doppia festa scudetto bianconera, almeno per adesso, finiscono qui. Uno dei dubbi più grandi, per esempio, riguarda la sfilata del pullman scoperto. Un anno fa la squadra bianconera aveva attraversa­to la città, dall’allianz Stadium a piazza Vittorio Veneto, per far festa con tutti i tifosi, anche quelli che non erano riusciti a entrare nella cattedrale bianconera per l’ultima partita. Era la prima volta dopo tre anni che la Juve scendeva in strada a celebrare uno scudetto; decine di migliaia di persone avevano accompagna­to la «procession­e» del bus dipinto per l’occasione con colori e stelle.

Oggi, invece, la festa tricolore è anche dipinta di giallo oltre che di bianconero.

Di certo non ci sarà un doppio pullman scoperto perché le azzurre hanno un Mondiale da preparare, ma anche i festeggiam­enti in giro per Torino degli uomini di Allegri sono in forte dubbio. Sino a ieri in Comune non era ancora arrivata nessuna richiesta di occupazion­e del suolo pubblico. Nel caso oggi sarà proprio l’amministra­zione a mettere fretta ai bianconeri. Il club bianconero starebbe verificand­o alcune questioni logistiche, come l’orario del calcio di inizio di Juventus-atalanta. È fissato per le ore 15. Potrebbe cambiare? L’atalanta, interrogat­a a proposito,

era sorpresa. La Lega solo alle 22.30 ha chiarito che un eventuale cambio, chiesto proprio dalla Juventus, si decide oggi, la partita potrebbe slittare in serata, rendendo difficile la parata con l’autobus scoperto.

Ora la sola certezza è la festa delle ragazze. «Vederci accostate alla Juve maschile fa un certo effetto. È molto bello far parte della stessa famiglia, stare sotto lo stesso tetto», ha detto qualche giorno fa la centrocamp­ista Martina Rosucci, 27 anni ieri, tifosissim­a della Juve. «Ho celebrato quasi tutti gli scudetti in piazza. Sarebbe bellissimo festeggiar­e sul pullman, come la squadra maschile, ma in quei giorni saremo a Coverciano».

Domenica 19 maggio, secondo le indiscrezi­oni che filtrano anche dagli ambienti azzurri, le ragazze del ct Bertolini dovrebbero però ottenere una giornata libera e avere la possibilit­à di festeggiar­e allo Stadium con i colleghi.

Ma poi? Alla base dei tentenname­nti ci sarebbero anche delle questioni ambientali da approfondi­re. Nell’aria c’è ancora la delusione per la Champions League sfumata, come conferma Mattia De Sciglio a Sky Sport: «C’è sempre rammarico quando si guardano le semifinali o quando si guarderà la finale». Lo stesso sentimento è condiviso dai tifosi in cui cresce la frangia di coloro che chiedono un cambio in panchina, con Max Allegri fuori. Il 19 maggio il tecnico della Juve per la prossima stagione potrebbe già essere stato deciso, così per evitare momenti di imbarazzo o contestazi­oni fuori luogo, la doppia festa bianconera potrebbe rimanere confinata tra le tribune dello Stadium.

 ??  ?? 2018 La folla e il pullman bianconero
2018 La folla e il pullman bianconero
 ??  ?? Bagno di folla È il 19 maggio 2018, la Juventus festeggia lo scudetto con un pullman tutto aperto
Bagno di folla È il 19 maggio 2018, la Juventus festeggia lo scudetto con un pullman tutto aperto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy