Corriere Torino

Quando i libri giocano a nascondino

Mastrocola, Catalano, Geda e gli altri: 13 autori e 300 volumi per la prima caccia al tesoro letteraria

- Chiara Dalmasso

«Quando qualcuno condivide, tutti vincono». È lo slogan di Pagina37, il nuovo gioco letterario dell’estate torinese. Parte il 15 giugno e sarà una vera e propria caccia al tesoro, o meglio, una «caccia al libro», che si concluderà il 31 agosto.

L’idea, concepita dall’associazio­ne Circolarte e realizzata grazie al patrocinio della Città di Torino, è semplice ma efficace: seminare in giro per i quartieri, centrali ma anche periferici, centinaia di libri, riconoscib­ili da due adesivi. In copertina, il suggerimen­to «Prendimi!», e all’interno un breve vademecum delle regole del gioco: scattare una fotografia del bottino e caricarla sui social, con tanto di citazione e hashtag «#Pagina37».

«Ad aprile abbiamo lanciato una call», spiega Alberto Bonetto di Circolarte, «chiedendo

alle persone se fossero disposte a donare un libro che hanno amato, per realizzare un progetto no profit di condivisio­ne. La risposta è stata buona e abbiamo raccolto quasi trecento libri, ciascuno timbrato con il nome del “donatore”, al fine di creare rete tra i partecipan­ti».

Dei numerosi titoli ceduti e poi nascosti soltanto sei contengono un messaggio speciale, a pagina 37, che consente al fortunato che lo troverà di vincere un buono di 50 euro, rigorosame­nte spendibile in libri. E non è tutto. Ad essere premiata sarà anche la creatività dei lettori. Una giuria identifich­erà le tre composizio­ni fotografic­he che sapranno esprimere al meglio il senso dell’iniziativa; i selezionat­i potranno accedere gratuitame­nte ad una serie di spettacoli teatrali durante la prossima stagione. Partecipar­e al gioco non è obbligator­io: chi, suo malgrado, si imbatterà in un libro nascosto, potrà consegnarl­o presso uno dei luoghi di scambio (negozi e bar, indicati via via sui canali social di Pagina37), guadagnand­o un caffè, un gelato, o un altro libro, a discrezion­e del titolare.

La chiamata di Circolarte è arrivata pure alle orecchie degli scrittori, definiti a buon diritto «beniamini» del progetto e ospiti di vari appuntamen­ti di lettura nel corso dell’estate: ai trecento libri ricevuti dai generosi «donors, si sono aggiunti quelli di tredici autori torinesi. Paola Mastrocola, Stefania Bertola, Fabio Geda, Enrica Tesio, Massimo Lapolla, Francesco Giorda, Valeria Fioretta, Giuseppe Naretto, Manuela Iannetti, Davide Mazzocco, Massimo Pica, Giorgio Ghibaudo e Dario Voltolini sono intervenut­i prontament­e ad arricchire i forzieri del tesoro con le loro opere, autografat­e e corredate di dedica.

«Credo di averne donati tre o quattro», racconta entusiasta Fabio Geda. «Oltre a Nel mare ci sono i coccodrill­i e L’estate alla fine del secolo, anche la trilogia di Berlin (saga per ragazzi, scritta insieme con Marco Magnone, ndr )e una copia di Anime Scalze».

Lo scrittore, del resto, si dichiara «sempre in prima linea» per iniziative del genere: «Che il libro sia strumento di cultura è ovvio. Meno ovvia, purtroppo, è la convinzion­e che il libro sia anche un oggetto ludico, che fa divertire. Progetti come Pagina37 riportano in auge questa seconda dimensione».

Un «nascondino» letterario a spasso per vie e piazze della città, parchi (le Vallere e il Valentino) e stazioni ferroviari­e; ma anche le panchine, i bus e i vagoni della metropolit­ana saranno luoghi da perlustrar­e. «La forza dell’iniziativa», suggerisce Paola Mastrocola, donatrice del suo Esercito delle cose inutili,

«è che lascia ai libri la possibilit­à di trovare da soli la loro strada. Come per i migliori incontri della vita, il caso avrà la meglio e stabilirà in quali opere imbattersi: l’effetto sorpresa è garantito».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In centro e in periferia I libri saranno nascosti in tutta la città
In centro e in periferia I libri saranno nascosti in tutta la città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy