Corriere Torino

Stefania Belmondo apre i Master Games

Ieri l’inaugurazi­one in centro, oggi la Gran Fondo e la Vertical Run

- Luca Borioni

La folla degli European Master Games ha colorato le vie di Torino dribblando il maltempo. Partenza puntuale dal Valentino, arrivo al palco di piazza Castello. In prima fila la sindaca Chiara Appendino che scenderà da protagonis­ta in campo domani nel beach volley, in programma agli Amici del Fiume (mentre l’ex vicesindac­o Marco Montanari si cimenterà nel nuoto).

L’inaugurazi­one ieri è stata battezzata dalla madrina Stefania Belmondo, campioness­a dello sci di fondo che nel 2006 accese il braciere olimpico: «È stato un tuffo indietro nel tempo». Marcia vivace: la folla era divisa in cinque gruppi di diversi colori con coreografi­e che hanno caratteriz­zato tutto il percorso. È una festa autentica per gli atleti, arrivati da tutto il mondo in rappresent­anza di oltre 70 nazioni in oltre

30 discipline. I numeri (turistici) sono significat­ivi: circa 7.500 gli iscritti alle gare e quasi tremila gli accompagna­tori che portano a 11 mila le presenze complessiv­e del weekend in città..ieri sono andate

La quattromil­a gradini A Fenestrell­e c’è anche la 76enne torinese Franca Monasterol­o: suo il record a New York

in scena altre sfide nel calcio e nel judo, nel sollevamen­to pesi, pallamano e tiro al piattello. Oggi invece c’è grande attesa per la Gran Fondo Internazio­nale di Torino, la gara di ciclismo con partenza alle 8 dal Borgo Medievale con due percorsi a scelta: un tracciato medio di 90 chilometri e uno da 120, l’arrivo in ogni caso è fissato al Colle di Superga, passando per il Chierese. È già arrivato un testimonia­l d’eccezione come Damiano Cunego, vincitore del Giro d’italia 2004. Sarà al fianco dei corridori: «Ho un ruolo di ambassador, non parteciper­ò alla competizio­ne. Partirò assieme agli altri e vedrò poi se tagliare il traguardo. Non faccio più gare, ora sono preparator­e e alleno atleti mettendo a disposizio­ne la mia esperienza. L’european Master Games è una gran bella iniziativa, una full immersion per gli appassiona­ti. Il messaggio da condivider­e qui è: facciamo sport per stare bene». E l’appuntamen­to di Superga è uno spot per il ciclismo, sempre più praticato soprattutt­o nella categoria degli Over 35, ovvero i partecipan­ti agli Emg. «In Italia c’è un vero boom, ma non siamo ancora ai livelli delle altre nazioni europee», chiude Cunigo.

Questo è anche il giorno della Vertical Run al Forte delle Fenestrell­e: la «quattromil­a gradini» da percorrere di corsa per una lunghezza complessiv­a di 2800 metri e un dislivello di 650 metri. Prima partenza alle 10 per le donne: tra queste la torinese Franca Monasterol­o, 76 anni, partecipa dopo il recente exploit all’ultima Maratona di New York dove ha fatto registrare il miglior tempo tra le italiane nella sua fascia d’età.

 ??  ??
 ??  ?? La parata Ieri gli atleti degli European Master Games hanno invaso il centro città
La parata Ieri gli atleti degli European Master Games hanno invaso il centro città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy