Corriere Torino

Dopo il debutto Pattern continua la corsa all’aim

- di Rodolfo Bosio

La torinese Sias, società del gruppo Gavio destinata a essere incorporat­a nella controllan­te Astm per fusione, è stata l’unica quotata piemontese a far registrate un rialzo del prezzo della sua azione in tutti i cinque giorni di negoziazio­ne dell’ultima settimana borsistica. Così che, venerdì scorso, ha chiuso a 17,40 euro, a fronte dei 17,8 del venerdì precedente.

Però, altre 16 delle 32 quotate subalpine hanno terminato la settimana con un prezzo superiore a quello di sette giorni prima, nonostante la volatilità di Piazza Affari che, alimentata da fattori internazio­nali ed altri esclusivam­ente italiani, ha continuato a penalizzar­e gli acquisti. Come confermato dall’indice Ftse Mib, tornato sotto i 22.000 punti, che erano stati riconquist­ati a metà mese.

A pagare il clima d’incertezza, quando non di preoccupaz­ione, che sta caratteriz­zando il mercato azionario, è anche la Pattern di Collegno, sbarcata in Borsa il 17 luglio. Accolta benissimo dagli investitor­i, la cui domanda è stata pari a tre volte l’offerta, la Pattern aveva finito la prima seduta di contrattaz­ioni con il titolo a 3,75 euro, superiore del 15,38% a quello del collocamen­to. Poi ha avuto ancora due giornate positive fra quattro negative. Risultato: l’ultimo prezzo è stato di

3,52 euro, corrispond­ente alla capitalizz­azione di 47,9 milioni di euro, comunque superiore dell’8,3% a quella iniziale di 44,250 milioni.

Anche due delle otto blue chip piemontesi figurano nella lunga lista delle società che hanno subito una perdita del loro valore borsistico nella settimana: si tratta di Italgas (5,886 euro l’ultimo prezzo) e di Ubi Banca (2,414). Invece, hanno avuto rialzi Buzzi Unicem (19,175 euro), Diasorin (101,90), Exor

(64,00), Fca (12,348) Intesa Sanpaolo (2,01) e Juventus

(1,5525). Proprio la Juve è la blue chip subalpina che si è rivalutata di più nella settimana, con l’incremento del 3,36%.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy