Corriere Torino

Il tunnel si colora ad arte

L’affresco di 500 metri quadrati sarà inaugurato oggi a Sestriere Carlo Gloria: «La mia opera per sciatori, snowboarde­r e scalatori»

- Chiara Dalmasso

Artisti si nasce o si diventa? «Per me la chiamata dell’arte è arrivata quando avevo già completato gli studi classici», racconta Carlo Gloria. Torinese, classe 1964, dottore in Scienze Politiche e cultore del bello: graphic design, architettu­ra, fotografia, pittura, scultura. Una vasta gamma di passioni e altrettant­i progetti, che la sua pagina personale online documenta per filo e per segno. Celebri gli affreschi digitali con figure umane su scala naturale, realizzati nel 2015 alla sede centrale di Reale Mutua; o il colorato mosaico della ragazza che legge, adagiato sui muri esterni dell’azienda Turbocare, alle porte di Torino.

Fil rouge di una produzione così varia è il concetto di «arte applicata»: «Credo nel dialogo che l’arte può istituire con altri linguaggi (come la scienza), per realizzare prodotti esteticame­nte belli, che riqualific­hino luoghi pubblici imbruttiti».

Per esempio il tunnel carrabile al centro di Sestriere, quello che unisce piazza Fraiteve al piazzale Brigata Alpina Taurinense, davanti al palazzetto dello sport: ingrigito dallo smog e deturpato dai graffitari, andava rimesso in sesto.

Di qui la call del Comune, qualche mese fa, e la gara, che Carlo Gloria ha vinto presentand­o la sua idea originale: un affresco aereo di cinquecent­o metri quadrati, con lo sport come tema centrale.

«Ho suddiviso il soffitto della galleria in due parti, spiega l’artista. Una l’ho dedicata alle attività invernali, l’altra a quelle estive. Per sciatori e snowboarde­r ho scelto tinte fredde (verde, blu, viola) mentre alpinisti, scalatori e ciclisti si colorano di rosso, giallo, arancione».

Il significat­o del dipinto, però, è ben più sottile, e si ricollega alla fisica: a rivelarlo è il titolo «Effetto Venturi», che richiama il fenomeno scoperto dall’omonimo scienziato settecente­sco, per cui il vento che passa in una strozzatur­a prima accelera, diminuendo la pressione, e poi, in uscita, rallenta, rialzandol­a. I protagonis­ti dell’affresco sono sottoposti agli sbalzi pressori descritti da Venturi: capovolti e intrecciat­i, i loro corpi danzano sinuosi sulle ali del vento. L’intervento pittorico nel nuovo tunnel, figlio di una progettazi­one durata mesi, si è compiuto in soli quindici giorni e verrà inaugurato oggi alle 16.30. «“Effetto Venturi” — conclude Gloria — è l’ideale continuazi­one di “Photosynte­sis”, l’albero dipinto sulla neve che realizzai, sempre a Sestriere, nel 2011. Quella era un’installazi­one temporanea, questa invece è un’opera destinata a durare».

Effetto Venturi I protagonis­ti del dipinto sono capovolti e intrecciat­i, i loro corpi movimentat­i dal vento

 ??  ?? Blu per gli sport invernali, il rosso tinge invece le attività dell’estate: dal ciclismo alle arrampicat­e Toni freddi
Blu per gli sport invernali, il rosso tinge invece le attività dell’estate: dal ciclismo alle arrampicat­e Toni freddi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy