Corriere Torino

Bisolfito di sodio sulla carne per farla sembrare fresca

Controlli dei carabinier­i in 16 macellerie, utilizzato il bisolfito di sodio: sequestrat­i 568 chili di merce

- M. Mas.

Quasi una macelleria su tre usa bisolfito di sodio per trattare la carne tritata. Sembrerebb­e questo il responso dei controlli disposti dal Nucleo Antisosfis­ticazione dei carabinier­i in 53 attività commercial­i a Torino e provincia. Il campione è troppo limitato per trarre giudizi definitivi e le indagini sono ancora in corso, ma in diversi casi gli esami eseguiti dall’istituto zooprofila­ttico di Torino hanno accertato una concentraz­ione di prodotti chimici molto più al

ta di quella consentita e nociva. Gli additivi venivano utilizzati per mantenere il colore rosso della carne e farla sembrare fresca, spesso senza indicazion­i alla clientela.

«Il bisolfito di sodio— spiega Filippo De Naro Papa, direttore del servizio di igiene alimentare e nutrizione della Città della Salute — viene mischiato alla carne per ridurre il processo di ossidazion­e ed evitare che assuma un colore poco appetibile. Può essere utilizzato entro determinat­e quantità, superate le quali può essere anche cancerogen­o». Per questo motivo gli investigat­ori hanno sequestrat­o 568 chili di carne che rischiava di finire sulle tavole dei torinesi per un valore di circa 700 mila euro. Quattro macellai sono stati denunciati, ma la posizione di altri commercian­ti è al vaglio degli investigat­ori.

L’indagine è nata quando il Nas ha incrociato alcuni dati relativi alle forniture di negozi a Torino e Grugliasco. Al termine dei controlli su 52 campioni di carne prelevati 16 sono risultati non in regola e, con le denunce, sono scattati 3 provvedime­nti di chiusura.

Nei guai è finito anche uno storico negozio del centro: «Mi hanno chiuso la macelleria per tre giorni. Adesso potrei riaprire, ma ho deciso di andare in pensione. Io utilizzo i solfiti in piccole quantità — spiega il titolare— eil cartello c’era eccome. Purtroppo si preferisce colpire nel mucchio». Nelle prossime settimane i controlli saranno estesi a tutto il territorio.

 ??  ??
 ??  ?? Il blitz Controllat­i una sessantina di punti vendita, sigilli in tre negozi
Il blitz Controllat­i una sessantina di punti vendita, sigilli in tre negozi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy