Corriere Torino

Dall’asia all’africa, viaggiare nel mondo seguendo le orme dei grandi esplorator­i

- di Gianni Coradazzo

Essendo un viaggiator­e indipenden­te, tendente al solitario, un po’ avventuros­o (vorrei esserlo di più), da sempre mi affascinan­o i grandi viaggiator­i del passato: noi conosciamo Marco Polo e Cristoforo Colombo, ma ce ne sono tanti e tanti altri. Ognuno con una diversa, entusiasma­nte storia da raccontare.

È per questo che mi sento di consigliar­e un libro per sognare, ma anche eventualme­nte da mettere in pratica, per conoscere — e per seguire — le orme dei grandi esplorator­i.

Si tratta de «I grandi Viaggi, gli itinerari più belli del mondo», volume illustrato pubblicato da Edt nel 2012.

Conoscerem­o Ibn Battuta, l’instancabi­le esplorator­e arabo del Trecento partito alla scoperta dell’africa via terra e dell’asia via

mare; Robert O’hara Burke e William John Wills., alle prese con l’infuocato deserto australian­o dal quale non fecero ritorno; Ferdinando Magellano, dall’ostinata ricerca del passaggio a Sudovest. Ma anche Amelia Earhart, la prima donna pilota, che molti ricorderan­no per la famosa frase «I am a flyer!». E ancora: incontrere­mo Alessandro Magno, nostro compagno della storia del passato alle scuole elementari, quando ci chiedevamo, estasiati, dove fosse il fiume Indo.

Infine, scopriremo l’hippy Trail, il percorso seguito da Tony Wheeler negli anni Settanta con la moglie Maureen, al termine del quale, un po’ per gioco e un po’ per passione, prese il via l’avventura Lonely Planet.

 ??  ?? La libreria Il Giramondo si trova al civico 3 di via Carena
La libreria Il Giramondo si trova al civico 3 di via Carena
 ??  ?? La copertina Il volume «Grandi viaggi» è stato pubblicato da Edt nel 2012
La copertina Il volume «Grandi viaggi» è stato pubblicato da Edt nel 2012
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy