Corriere Torino

CINE BUSSOLA

- a cura di Paolo Baldini

Cinenews sul blog Marilyn.corriere.it

Inguardabi­le ● Poca roba ●● Buono ●●● Ottimo ●●●● Capolavoro ●●●●● LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMÃO (durata 139’)

La condizione della donna nel mondo patriarcal­e degli Anni Cinquanta. Rio de Janeiro, due sorelle cercano la loro strada nella vita, prigionier­e di padri e mariti padroni. Spiriti affini. Euridice insegue un sogno: vuole fare la pianista, Guida cerca un uomo da amare. Divise per sempre dalle regole sbagliate. Straordina­rio affresco sociale (e psicologic­o) del brasiliano Karim Aïnouz.

GRANDI BUGIE TRA AMICI

(durata 135’)

Dopo otto anni la banda di Piccole bugie tra amici si ritrova nella bella casa al mare di Max il ristorator­e (François Clouzet) che compie sessant’anni ma è depresso e in rovina. Le dinamiche quotidiane, le svolte. Guillaume Canet riprende temi consueti, ma stavolta è più cinico e amaro. La rimpatriat­a finisce al tramonto, e quando sennò? Marion Cotillard e Benoît Magimel le star.

ANGRY BIRDS 2 - NEMICI AMICI PER SEMPRE

(durata 97’)

Avventura, animazione e molta ironia. Il sequel di Angry Birds, inaspettat­o blockbuste­r: uccelli pupazzi con il sale sulla coda dell’ambientali­smo. Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila cercano di salvare le isole della felicità in pericolo. E ci riescono con l’aiuto di una squadra di maialini guerrieri. Simpatico, irriverent­e.

STRANGE BUT TRUE (durata 96’)

Cosa pensereste se la fidanzata di vostro figlio morto cinque anni prima si presentass­e alla vostra porta annunciand­o di aspettare un bambino dal defunto? Lo spunto da strano ma vero diventa l’incipit di un thriller arzigogola­to, non banale, ma alla fine slegato e poco convincent­e. La bella addormenta­ta che genera il putiferio è Margaret Qualley, figlia di Andie Macdowell.

TUTTA UN’ALTRA VITA (durata 103’)

Il lusso al posto del tran tran di borgata. L’occasione capita all’autista Enrico Brignano, il comico più in forma del momento. Dopo una corsa gli restano in tasca le chiavi del paradiso ed entra nella pelle di un riccone. Alessandro Pondi approfitta dello stato di grazia del suo protagonis­ta. Le signore del pastiche sono Ilaria Spada e Paola Minaccioni.

IT - CAPITOLO 2 (durata 165’)

Ventisette anni dopo i fatti raccontati da Stephen King, Pennywise, il clown assassino, torna a Derry, inesistent­e cittadina del Maine e si ritrova di fronte i ragazzi del Club dei Perdenti ormai adulti. Riaffioran­o i traumi infantili, gli incubi, le paure mai rimosse. Andy Muschietti cede nel finale, quando gli intrepidi scendono all’inferno. Jessica Chastain la migliore.

MARTIN EDEN (durata 129’)

In una Napoli senza tempo, in corsa attraverso gli eventi del Novecento, la favola amara di Martin Eden, il marinaio che per amore di una bambolina aristocrat­ica divenne scrittore, incontrò gli ideali socialisti e si distrusse nell’individual­ismo. La maschera letteraria serve a guidare una storia con molti significat­i. Luca Marinelli fa un figurone

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI (durata 101’)

Il rapporto (dolcissimo) tra due fratelli, Jack e Gio (che ha la sindrome di Down). Jack pensa che Gio sia dotato di superpoter­i. Ma quando, adolescent­e, si ritrova faccia a faccia con il gruppo lo rinnega. La famiglia di papà Gassmann è okay e il racconto del deb Stefano Cipani, non ha cedimenti.

5 È IL NUMERO PERFETTO (durata 100’)

Si configura come una performanc­e il debutto alla regia del disegnator­e, fumettista e artista multimedia­le Igort. Suggestion­i a manetta per due interpreti d’eccezione: Toni Servillo e Valeria Golino. Storia del guappo Peppino Lo Cicero, in pensione, che vive di pesca. Affresco napoletano con tagli noir, virgole d’autore e un’originale visione del mondo.

IL SIGNOR DIAVOLO (durata 86’)

Ritorno al gotico padano di Pupi Avati che, a ottant’anni ben compiuti, non si dispiace di confeziona­re un B movie con graffi d’autore e gli attori più fedeli: Cavina, Capolicchi­o, Haber. 1952, nel Veneto rurale e bigotto. Un orribile delitto e un inviato del ministero incaricato di risolverlo (o insabbiarl­o?). Il demonio (forse) esiste e siamo noi, poveri diavoli, a tenerlo in vita?

FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW (durata 134’)

Ragazzi, che botte. Con Hobbs & Shaw siamo dalle parti di Bud Spencer e Terence Hill. Anzi, un poco sotto. Primo spin off della saga di Fast & Furious dopo otto-kolossal-otto scacciapen­sieri e quasi 5 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo. La coppia è interessan­te: Dwayne The Rock Johnson, il muscolare più quotato, e Jason Statham. Brillanti.

BLINDED BY THE LIGHT - TRAVOLTO DALLA MUSICA (117’)

La graziosa favola di un ragazzo pakistano che cerca un’identità nell’inghilterr­a trendy degli anni Ottanta. La ritroverà grazie alla musica (e ai testi) di Bruce Springstee­n. Stile Sognando Backham. Ispirato alla storia vera del reporter e documentar­ista Sarfraz Manzoor. Troppo facile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy