Corriere Torino

Palla a Verdi e pedalare: la fantasia prende il potere

- M. gas.

Tre partite da titolare, che diventeran­no quattro oggi a Udine. Simone Verdi deve prendersi il Toro, e Walter Mazzarri gli consegna le chiavi della squadra. Senza riserve, perché gli allenament­i dicono che il fantasista granata sta bene. La sosta lo ha aiutato a recuperare brillantez­za, ma solo le partite possono aggiungere forza in quel tocco che ha fatto intraveder­e.

Simone Verdi ha fatto cose buone contro il Milan, ha firmato il suo primo assist (per Ansaldi) contro il Parma, ed è stato fra i più produttivi contro il Napoli. Una crescita silenziosa, ma regolare. Anche per questo è titolare, perché Mazzarri non fa sconti ma guarda i dati. E sa che oggi potrebbe essere la partita di Verdi. Toccherà a lui giocare al fianco di Andrea Belotti, supportarl­o, servirlo, offrirgli una sponda. Toccherà a lui muoversi a destra e sinistra creando gli spazi per gli inseriment­i dei centrocamp­isti, primo fra tutti quel Sasa Lukic, pure confermato, che si muoverà dietro la coppia d’attacco.

Udinese-torino è anche la sfida tra Verdi e Rodrigo de Paul, che qualcuno avvicinava al Toro ma è rimasto all’udinese. Anche perché il club granata dal primo giorno ha voluto solo e soltanto Verdi. Ha usato tutto il tempo a sua disposizio­ne Urbano Cairo, ma alla fine ha messo le mani sul giocatore che cercava. E oggi è l’occasione di Verdi per dire ad alta voce che il Toro ha fatto bene. I numeri dei due gioielli sono simili, anche per motivi diversi, un assist in 224 minuti per l’argentino contro i 254 del granata. Ma Rodrigo ha un numero al quale la difesa granata dovrà fare attenzione: quando affronta il Toro in Friuli fa gol, da due stagioni.

Serve la fantasia di Verdi, il genio. Quello che Berenguer non potrà aggiungere perché ieri si è fermato proprio nell’allenament­o di rifinitura. Non è stato convocato. In panchina scalpiterà Iago Falque, rientrato proprio poco prima della sosta e ormai pronto a dare il suo contributo. Mazzarri confermerà la squadra che ha fermato il Napoli, anche l’uruguaiano Diego Laxalt, che è rientrato solo giovedì dagli impegni oltreocean­o con la sua nazionale.

 ??  ?? Qualità Simone Verdi, 27 anni, è arrivato dal Napoli per 25 milioni
Qualità Simone Verdi, 27 anni, è arrivato dal Napoli per 25 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy