Corriere Torino

Giuseppe Varaldo, un grande architetto che ridava splendore alle chiese

- Di Floriana Rullo

Le più grandi chiese del Piemonte sono rinate grazie ai suoi progetti. Giuseppe Varaldo è considerat­o uno dei mostri sacri dell’ establishm­ent del compasso di Torino. Architetto della vecchia guardia, molto apprezzato in città, e non solo, è stato un profondo conoscitor­e di urbanistic­a e pianificaz­ione territoria­le. È morto a Torino, nella sua casa in Barriera Milano dove ha sempre vissuto, a 83 anni. Nato a Canale, nell’astigiano, la sua vita l’ha trascorsa a Torino. Laureato in Architettu­ra al Politecnic­o, diventa professore ordinario insegnando Costruzion­e architetto­nica per molti anni. A lungo ha fatto parte dello studio Aimaro Isola. Uomo dall’educazione d’altri tempi, ha vissuto la guerra e il boom economico e si era sempre dedicato all’architettu­ra con passione e impegno.

Molti i suoi progetti in città come la “Fontana luminosa” del parco Italia 61 a Torino. Ma è nelle chiese e monumenti religiosi che ha trovato la sua maggiore espression­e.

Suo l’adeguament­o liturgico del Duomo di Acqui Terme e quello della Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino e il suo complesso parrocchia­le, una delle realizzazi­oni più significat­ive e mature dell’architettu­ra di chiese del Dopoguerra e della stagione del concilio Vaticano II dove la torre campanaria e la geometria della copertura qualifican­o il paesaggio del quartiere. Una passione quella per l’architettu­ra religiosa che l’aveva portato a scrivere molti saggi e ad essere premiato anche dall’ordine degli architetti nel 2010. Persona colta e preparata, amava leggere e imparare.

Lo aveva fatto per tutta la vita. Sposato con Maria Teresa, il loro amore durava da molti anni, aveva avuto i figli Mariarosa, Lorenzo e Alberto.

Nonno amorevole di sei nipoti era stato sempre presente per loro. Era per loro una vera memoria storica. Una testimonia­nza di quando avesse imparato durante la sua vita.

I funerali si svolgerann­o oggi alle 9.30 nella parrocchia di Santa Margherita a Torino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy