Corriere Torino

Belotti: noia muscolare Niente Fiorentina per lui

Il capitano del Toro salterà anche la gara contro la Fiorentina domenica pomeriggio Altri esami clinici hanno evidenziat­o una piccola lesione muscolare al fianco

- Sartori

L’ottimismo è finito. Male. Andrea Belotti è costretto a fermarsi, dopo aver saltato il Genoa dovrà stare a guardare anche Torino-fiorentina, domenica alle 15. Il capitano ha stretto i denti, ma il dolore non diminuiva. E così ieri è stato sottoposto ad altri esami e questa volta è emersa una piccola lesione muscolare, impossibil­e da identifica­re con l’ematoma dei giorni scorsi.

Il Torino sarà senza il suo capitano anche per la sfida alla Fiorentina di domenica prossima. È lo scenario più probabile, a questo punto, consideran­do la verità emersa da ulteriori controlli strumental­i a cui è stato sottoposto Andrea Belotti. Citando il comunicato del Torino, gli esami medici di ieri (i terzi dopo il ko di sabato 30 novembre) hanno «evidenziat­o un danno ad alcune fibre muscolari, non visibile nelle precedenti indagini a causa del vasto ematoma. Il capitano proseguirà nel percorso terapeutic­o stabilito». Tradotto: lo scontro con Skriniar durante Torino-inter ha procurato al capitano, oltre a una forte contusione all’anca sinistra, anche una lesione all’addome di moderata entità. Necessario dunque prolungare di qualche giorno lo stop.

La cronaca degli ultimi dieci giorni parte da quell’incidente occorso durante uno scontro aereo col difensore dell’inter nei primissimi minuti della sfida. Belotti aveva provato a rimanere in campo, ma il dolore era tale da impedirgli di giocare: si scopre oggi che un motivo c’era, perché la soglia del dolore del capitano granata non è poi così bassa. I primi esami, svolti alle Molinette subito dopo l’incidente, avevano escluso la presenza di fratture costali, ma il vasto ematoma aveva nascosto alla vista dei medici il problema muscolare. Che è rimasto anche nei giorni successivi, e infatti Belotti per tutta la scorsa settimana si è allenato a parte, evitando accuratame­nte di prendere parte a lavori che prevedesse­ro contatto fisico. Arrivati alla vigilia di Genoa-torino, Mazzarri ha comunque convocato Belotti; vuoi perché si tratta di un giocatore fondamenta­le — anzi, il più importante della squadra — vuoi perché la volontà del Gallo era evidenteme­nte quella di scendere in campo per dare il suo contributo.

Ma dallo staff medico è arrivato lo stop: Belotti continuava ad avere dolore, impiegarlo sarebbe stato imprudente perché un altro colpo avrebbe amplificat­o la gravità del danno e inoltre Mazzarri avrebbe rischiato di sprecare una sostituzio­ne. Dunque il Gallo ha assistito alla partita dalla tribuna del «Ferraris» insieme al resto del clan granata, capeggiato dal presidente Cairo. Nei giorni successivi al match, tra domenica e lunedì, Belotti ha proseguito le terapie di recupero tra fisioterap­ia e lavoro in piscina. Si respirava ottimismo sul recupero per il match contro la Fiorentina, ma il dolore non svaniva. Dunque lo staff medico ha deciso di procedere con altri controlli e si è scoperto un danno muscolare di lieve entità, ora visibile con lo smaltiment­o dell’ematoma.

Belotti lavorerà a parte anche nei prossimi giorni: non verrà lasciato nulla di intentato per un eventuale recupero in vista della Fiorentina, ma probabilme­nte i granata affrontera­nno i viola senza il capitano. Mazzarri, dunque, deve progettare la partita studiando i sostituti: sarà interessan­te scoprire se verrà confermato Berenguer nell’inedita posizione di prima punta come visto al «Ferraris» o se invece verrà rilanciato Zaza, la cui esclusione a Genova ha fatto rumore. L’attaccante lucano, va sottolinea­to, è l’unica altra prima punta di ruolo attualment­e in organico. Per quanto riguarda il resto del parco attaccanti, a disposizio­ne ci sarà solo Millico. Edera è infatti stato squalifica­to per una giornata dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata nei minuti finali a Genova, mentre Falque non ha ancora ultimato il recupero dalla lesione muscolare alla coscia patita un mese fa. L’ipotesi più verosimile è che possa tornare nell’elenco dei convocati per la partita che concluderà il 2019 granata, in casa contro la Spal il prossimo 21 dicembre.

Falque ko, Zaza out A Genova la sorpresa era stata Berenguer al posto del numero 9

 ??  ?? Capitano Andrea Belotti ha 25 anni
Capitano Andrea Belotti ha 25 anni
 ??  ??
 ??  ?? In alto Andrea Belotti soccorso dopo lo scontro con Skriniar Andando a prendere un pallone alto, il capitano del Toro ha urtato il difensore interista procurando­si una lesione che ieri, assorbito l’ematoma, è diventata visibile
In alto Andrea Belotti soccorso dopo lo scontro con Skriniar Andando a prendere un pallone alto, il capitano del Toro ha urtato il difensore interista procurando­si una lesione che ieri, assorbito l’ematoma, è diventata visibile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy