Corriere Torino

Belforte ritorna all’unione Industrial­e

L’imprendito­re: «Compiamo 100 anni, c’era bisogno di un segnale»

- A. Rin.

C’è chi va, come Fiat e Luxottica. E chi, dalla Confindust­ria, ritorna. A Torino questa volta tocca alla Belforte, che proprio quest’anno segna i 100 anni di attività.

«Siamo una foglia che ritorna all’albero da cui è caduta», scherza ma non troppo Emilio Gabriele Belforte, titolare della ditta e, a 69 anni, terza generazion­e al timone. «Eravamo fuori dall’associazio­ne da quasi 20 anni, bisognava fare qualcosa per quest’azienda che ha avuto e continua ad avere tanti riconoscim­enti — continua l’imprendito­re —. Il nostro nome figurava tra quelli dei prodotti che si dovevano impiegare nei capitolati d’appalto del Sudamerica, abbiamo venduto ovunque, dalla Nigeria agli Stati Uniti, il rientro a Torino ci sembrava una cosa molto sensata e simbolica».

Emilio Gabriele ha rilevato il marchio Belforte alla fine degli anni ’90 dal fratello Claudio Gabriele, proprio mentre alcune inchieste giudiziari­e si stavano abbattendo sull’industrial­e ex proprietar­io di una quota della Belconn gomma e cavi.

È il dicembre 1909 quando i fratelli Belforte — Emilio, Bartolomeo e Carlo (ingegnere, unico laureato dei tre) — con un amico fondano dal notaio Germano la Belforte. L’azienda si crea un suo nome nel settore della meccanica di precisione che va dalle telecomuni­cazioni ai congegni per gli scambi ferroviari. Nel 1929 però la prima frattura in famiglia: il nonno di Emilio Gabriele, Emilio, con il fratello Bartolomeo, vede gli altri fratelli andarsene per seguire il business delle caldaie e decide allora di proseguire assieme l’avventura iniziata nei cavi e nelle tlc, attività che rimarrà in capo a Emilio fino a dopo il 1960, quando anche suo fratello sceglierà un’altra strada, quella dell’automotive.

Oggi Belforte dà lavoro a 50 addetti negli stabilimen­ti di Napoli e fattura 5 milioni, la sede però rimane sotto la Mole. «Siamo una holding con il core business nella telefonia, ma che abbiamo partecipaz­ioni anche in aziende di materassi e integrator­i alimentari».

Storia I tre fratelli Belforte nel 1909 fondano una società di meccanica di precisione

 ??  ?? Emilio Gabriele Belforte, 69 anni, titolare della Belforte
Emilio Gabriele Belforte, 69 anni, titolare della Belforte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy