Corriere Torino

Bremer si racconta al Brasile: «Questo sarà il mio anno»

La fazenda, i provini e lo sbarco in Italia. «L’allenatore me lo ripeteva sempre mentre imparavo»

- Gi. Sart.

Gleison Bremer è uno di quei giovani che hanno la cosiddetta «testa giusta» per emergere. Lo si è capito sentendolo parlare nell’intervista con Andersinho Marques, in un collegamen­to live su Instagram. Il difensore brasiliano del Torino, personaggi­o principale di questi giorni per il gol da tre punti siglato in casa del Genoa, ha ripercorso la sua carriera partendo dalle (umili) origini per arrivare al promettent­e presente. «Sono partito da una fazenda, aiutavo mio padre nell’allevament­o di animali. Poi ho fatto alcuni provini nel circondari­o di San

Paolo: mi ha preso il Desportivo Brasil, lì mi ha notato il San Paolo che mi ha inserito nel suo settore giovanile. Poi sono passato all’atletico Mineiro: un anno e mezzo e poi il grande salto al Toro». La prima stagione è stata di apprendist­ato: «Non ho giocato per mesi, Mazzarri diceva che avrei dovuto adattarmi alla lingua e alla tattica perché quella attuale sarebbe stata la mia annata. Così è stato, anche grazie ai compagni. Sirigu mi ha sempre consigliat­o di lavorare senza fare polemica. Il suo vice Ichazo, che poi è andato via, mi ha aiutato con la lingua. E poi ho imparato molto dai difensori più esperti come Nkoulou, un giocatore pazzesco».

Il presente ha visto il Toro rilanciars­i a Genova grazie al suo gol. «Mi sono passate tante immagini nella testa mentre andavo a festeggiar­e con Gianluca, il fisioterap­ista che aveva previsto il mio gol. Ci stiamo riprendend­o dopo un periodo non felice: crediamo ancora di poter lottare per l’europa, ma dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse una finale».

Intanto, c’è da registrare anche un comunicato dell’unione Club Granata, dopo una riunione con Torino e Digos nata per scongiurar­e altri episodi di violenza all’interno dello stadio (dopo Torointer). «Il Torino ci ha garantito massimo impegno nella prevenzion­e: siamo parzialmen­te soddisfatt­i, nell’attesa invitiamo i tifosi a recarsi senza timore allo stadio».

Dopo il gol al Ferraris «Dovevo abbracciar­e il fisioterap­ista: Gianluca aveva previsto tutto»

 ??  ?? Decisivo
Il colpo di testa di Gleison Bremer contro il Genoa sabato scorso
Decisivo Il colpo di testa di Gleison Bremer contro il Genoa sabato scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy