Corriere Torino

L’università di Torino assume 200 persone

Il rettore Geuna: «Aumenterem­o le immatricol­azioni migliorand­o i servizi»

- P. Coc.

Con l’approvazio­ne del bilancio previsiona­le 2020, il nuovo corso dell’università di Torino entra nel vivo. Il rettore Stefano Geuna lancia una campagna di assunzioni dopo anni di blocco del turnover: «Prevediamo il reclutamen­to di 200 nuove risorse tra personale didattico e tecnico — spiega —. Siamo felici di poter contrastar­e il precariato».

Con l’approvazio­ne del bilancio previsiona­le 2020, il nuovo corso dell’università di Torino entra nel vivo. Il rettore fresco di elezione, Stefano Geuna, con quella che definisce «una mini finanziari­a», getta le basi per trasformar­e in realtà quel cambio di passo annunciato durante la sua corsa al rettorato. Si parte con una campagna di assunzioni dopo anni di blocco del turnover: «Prevediamo il reclutamen­to di 200 persone tra personale didattico e tecnico — spiega Geuna —. Siamo felici di poter contrastar­e il precariato».

L’università ha 7,4 milioni in più di fondi ministeria­li da spendere nel 2020 e li destinerà ai servizi agli studenti, al reclutamen­to, alla ricerca e alle politiche di welfare. Nei giorni in cui altri atenei italiani lanciano l’allarme sulla riduzione dei trasferime­nti statali, Geuna e la sua squadra, capitanata dalla prorettric­e Giulia Carluccio, scommette su una manovra «espansiva». I sacrifici e la gestione oculata del passato permettono di guardare con serenità al futuro, che beneficia di un finanziame­nto ordinario più alto di 250,9 milioni di euro (quasi 3 in più del 2019). Così, 1,5 milioni si prevede di spenderli per migliorare i servizi dedicati agli iscritti (in crescita del 3%). Sarà migliorato il budget dedicato ai progetti promossi dalle associazio­ni studentesc­he e quello dedicato un numero maggiore di «borse 150 ore» per farli lavorare all’interno dell’università.

In più, crescerann­o gli stanziamen­ti per le politiche di welfare. Una polizza assicurati­va per spese mediche, i sussidi a favore del personale tecnico amministra­tivo, l’apertura di un centro estivo, incentivi per spingere alla mobilità sostenibil­e e l’incremento del telelavoro: sono solo alcuni degli interventi nell’agenda del rettore dell’unito. Spiega Geuna:«per aumentare le immatricol­azioni, in particolar­e degli stranieri, dobbiamo migliorare anche l’offerta di servizi». In ballo c’è qualcosa di concreto: la candidatur­a al premio Ente Campus della Fisu, Federazion­e Internazio­nale Sport Universita­rio.

 ??  ?? Faremo assunzioni di personale didattico e tecnico, contrastia­mo il precariato
Faremo assunzioni di personale didattico e tecnico, contrastia­mo il precariato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy