Corriere Torino

Soltanto sei reti Sarri ora chiede qualche gol al centrocamp­o

Mancano i gol del centrocamp­o, Sarri si affida a Ramsey e Rabiot «Ronaldo e Dybala aprono spazi che dobbiamo sfruttare di più Il francese può migliorare tanto»

- Lorenzo Bettoni

La Juventus torna a Roma, dove ultimament­e non tutto le viene facile. E per l’occasione Sarri chiede a Rabiot e Ramsey di sfruttare meglio gli spazi.

Vuoto al centro. La Juve di Maurizio Sarri sfida la Roma all’olimpico questa sera (ore 20.45) e oltre ai tre punti cerca le reti dei centrocamp­isti. Solo sei fino a questo punto della stagione, un dato in netta controtend­enza rispetto alle abitudini del comandante bianconero. La scorsa stagione il suo Chelsea segnò 23 gol in tutte le competizio­ni con i centrocamp­isti, il Napoli 2017/18, che sfiorò lo scudetto proprio ai danni della Juve, ne mise a referto 25 tra campionato e coppe. Merito di movimenti e inseriment­i senza palla che solo alcuni centrocamp­isti dell’attuale Juve hanno nelle proprie corde. Tra i migliori in questa specialità c’è Sami Khedira che però è out dopo l’operazione al ginocchio e ne avrà almeno per altri due mesi. Se si esclude il gol di Aaron Ramsey a Mosca contro la Lokomotiv il 6 novembre (tap-in sulla linea dopo l’errore del portiere sulla punizione di Ronaldo), l’ultimo centrocamp­ista bianconero a segnare in stagione è stato Miralem Pjanic contro il Bologna, il 19 ottobre.

«Penso che ci sia la possibilit­à di diventare più bravi a sfruttare lo spazio che Dybala e Ronaldo aprono continuame­nte», dichiara Sarri in conferenza. «Khedira ha queste caratteris­tiche ma abbiamo giocatori come Rabiot che possono migliorare molto nel farlo». Il francese sta rimpiazzan­do bene lo squalifica­to Rodrigo Bentancur. Porta equilibrio e forza fisica ma ora Sarri gli chiede qualcosa in più, così come agli altri centrocamp­isti. «Ramsey può fare bene il trequartis­ta con Dybala e Ronaldo in attacco — continua il tecnico — può trovare spazio da attaccare con facilità. Poi qualcuno per caratteris­tiche lo fa più facilmente».

Il gallese è il favorito per partire in posizione di trequartis­ta anche stasera. Nel chiuso della Continassa Sarri l’ha provato anche come mezzala ma in quella posizione l’ex Arsenal non garantisce l’equilibrio che per l’allenatore bianconero è fondamenta­le. Ramsey, semmai, deve specializz­arsi nell’attaccare lo spazio centrale che la Juve fatica ad occupare se in campo non c’è Gonzalo Higuain. «Cristiano parte decentrato — analizza Sarri —, Dybala viene molto incontro alla palla e gioca lontano dall’area. È una situazione in cui abbiamo qualità tecniche straordina­rie, ma rischiamo di essere assenti per vie centrali. Dobbiamo essere più bravi ad attaccare l’area con altri giocatori nella zona che loro liberano. Higuain, per caratteris­tiche, ci risolve quel tipo di situazione». Alla batteria di centrocamp­isti si aggiungerà presto anche Federico Bernardesc­hi che da qualche settimana ha iniziato ad allenarsi nel ruolo di mezzala. Lui più di altri può avere le caratteris­tiche che Sarri cerca là in mezzo. Già da stasera l’obiettivo della Juve sarà riempire con i gol quel vuoto al centro.

 ??  ?? Francese
Adrien Rabiot, 24 anni, è arrivato a Torino in luglio dal PSG Sinora per lui 10 presenze in Serie A e 3 partite in Champions ma senza gol
Francese Adrien Rabiot, 24 anni, è arrivato a Torino in luglio dal PSG Sinora per lui 10 presenze in Serie A e 3 partite in Champions ma senza gol
 ??  ?? Tecnico Maurizio Sarri ha 61 anni
Tecnico Maurizio Sarri ha 61 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy