Corriere Torino

Da Maciste a Cretinetti, inseguendo Pastrone

- Fabrizio Dividi

Regista sontuoso, tecnico e inventore dotato di geniale intuito e anche produttore di valore. Giovanni Pastrone ha incarnato nella sua figura le caratteris­tiche stesse del cinema, mirabile sintesi tra arte e tecnologia. Ed è soprattutt­o alla sua veste produttiva, a poco più di sessant’anni dalla sua morte, che il Cinema Massimo dedicherà le serate di oggi e domani, a partire dalle 21.Stasera andrà in scena

Maciste, figura mitologica di pura invenzione interpreta­ta da Bartolomeo Pagano appena un anno dopo Cabiria. Diretto nel 1915 da Luigi Romano Borgnetto e Vincenzo Denizot, racconta le sfaccettat­e vicende di un celebre archetipo cinematogr­afico che tanti «figli» avrebbe generato nei decenni successivi, soprattutt­o nei peplum degli anni Sessanta. Il film sarà musicato «live» da Andrea Valle, compositor­e di Ciriè nonché docente al Dams di Torino, che si avvarrà di talentuosi musicisti torinesi come Dario Bruna, Enrico Degani, Federico Marchesano, Stefano Risso ed Edmondo Tedesco.

Domani sera, spazio invece a un altro eroe lanciato dalla ben nota capacità imprendito­riale di Pastrone che con André Deed, alias Cretinetti, lanciò uno dei primi eroi comici della storia del cinema; alcuni dei suoi corti saranno sonorizzat­i da Andrea Marazzi. Infine, Carlo Barbagallo dirigerà la colonna sonora che accompagne­rà La guerra e il sogno di Momi, capolavoro visionario di Segundo de Chomón.

Al progetto hanno collaborat­o Museo nazionale del Cinema, Dams e Scuola di Musica Elettronic­a del Conservato­rio di Torino.

Due serate Saranno proiettate le pellicole più celebri del geniale produttore con musica dal vivo

 ??  ?? Astigiano Giovanni Pastrone (1883-1959) è stato regista, produttore e tecnico del cinema
Astigiano Giovanni Pastrone (1883-1959) è stato regista, produttore e tecnico del cinema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy