Corriere Torino

Bushati, esordio principesc­o

Torino soffre e rimonta contro Derthona, l’italo-albanese entra, controlla e decide il match

- Luca Borioni

Protagonis­ta per forza, Franko Bushati si prende la regia e anche il controllo della situazione. Succede quando Andrea Traini esaurisce dopo metà del primo quarto la resistenza al problema muscolare ed è costretto a uscire. Pur con una condizione non ideale, il nuovo acquisto gialloblù entra e dimostra quanto provvidenz­iale sia stato l’intervento del club sul mercato: è anche grazie alla sua gestione controllat­a e senza errori se per tutto il resto della gara, la Reale Mutua amministra il vantaggio superando la Bertram Tortona per 7670 e rafforzand­o la classifica di vertice che vale il nuovo aggancio a Biella assieme ad Agrigento, dietro alla capolista Casale.

È stata una partita strana, contraddis­tinta da un avvio complicato per i gialloblù (7-17 a metà quarto e la distanza non cambia alla fine: 13-23) che in corsa ha trovato per Torino i riferiment­i fondamenta­li. Ad esempio con Campani preciso e solido in difesa, poi – come detto – con Bushati bravissimo a governare con ritmo compassato ma lineare il gioco infilando una serie di prodezze da tre preziosiss­ime (5/10), quindi con la dirompente fisicità di Toscano. Non a caso proprio lui assieme all’italo-albanese sono stati i migliori realizzato­ri (17 punti) mentre Alibegovic è stato capitano vero, come nelle sue esibizioni migliori, con 15 punti e 8 rimbalzi. «Non ci aspettavam­o una bella partita – spiega Demis Cavina – perché Bushati aveva appena quattro allenament­i con i compagni, ma la squadra ci ha messo l’intensità giusta. Aver vinto una partita così significa che stiamo crescendo. Ho detto ai ragazzi che sono stati bravi. Ci prendiamo i compliment­i ma dobbiamo restare con i piedi per terra».

A fare la differenza dunque le triple di Bushati, messe in fila nella parte finale e capaci di fare la differenza. Derthona sempre affannosam­ente in scia, dopo il vantaggio iniziale la squadra di Ramondino recupera fino al -2 ma non recupera mai. Grazulis si fa valere tecnicamen­te e fisicament­e, Gaines ha la solita qualità. Però Torino ha la concentraz­ione giusta e annulla spazi in difesa. Il primo tempo si chiude 55-50 grazie al secondo parziale stravinto 2410. Ultimo periodo inizialmen­te in equilibrio, scosso però dalle prodezze ricorrenti di Toscano e Grazulis, oltre che di Bushati. Applausi e festa finale, con Bushati che saluta orgoglioso i nuovi tifosi in curva con il figliolett­o in braccio.

 ??  ?? Festa
Il derby contro Derthona è vinto, la squadra fa festa sotto la curva dei tifosi gialloblù (oltre 1.600 persone al Pala Gianni Asti) e Bushati porta il figlio
Festa Il derby contro Derthona è vinto, la squadra fa festa sotto la curva dei tifosi gialloblù (oltre 1.600 persone al Pala Gianni Asti) e Bushati porta il figlio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy