Corriere Torino

Pedoni feriti e auto ribaltate Il vento continua a far danni

Centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Chiusi gli impianti sciistici

- di Massimo Massenzio e Floriana Rullo

Rami spezzati, auto ribaltate, pedoni feriti dalle tegole e strade chiuse. Sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale per i danni causati ieri dal fohen a Torino e nel resto della regione. Nei giorni scorsi era già stato sgomberato lo stabilimen­to dell’acqua Sant’anna, a Vinadio, che riaprirà solo questa mattina. Il vento aveva scoperchia­to il tetto della fabbrica e le lamiere erano finite sulle auto in sosta nel parcheggio aziendale, dove ieri mattina una raffica improvvisa ha ribaltato un rimorchio vuoto. A Cafasse un’altra folata particolar­mente violenta ha fatto uscire fuori strada una Renault Clio.

Rami spezzati, auto ribaltate, pedoni feriti dalle tegole e strade chiuse. Sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale per i danni causati ieri dal fohen a Torino e nel resto della regione. Nei giorni scorsi era già stato sgomberato lo stabilimen­to dell’acqua Sant’anna, a Vinadio, che riaprirà solo questa mattina.

Il vento aveva scoperchia­to il tetto della fabbrica e le lamiere erano finite sulle auto in sosta nel parcheggio aziendale, dove ieri mattina una raffica improvvisa ha ribaltato un rimorchio vuoto. A Cafasse un’altra folata particolar­mente violenta ha fatto uscire fuori strada una Renault Clio in via Monasterol­o,

Gli impianti sciistici della Valsusa sono rimasti chiusi a causa del rischio di slavine, mentre più a valle i vigili del fuoco hanno continuato a spegnere gli incendi divampati nei giorni scorsi. Un altro rogo è stato domato nel poligono militare di San Francesco al Campo. Notevoli i disagi al traffico causati da alberi pericolant­i e pali della luce abbattuti in Valle Gesso, Vermenagna, Stura e Pesio. Stessi problemi anche a Giaveno e Moncalieri, dove la rotonda tra via Juglaris e via Bertero è stata bloccata da un divano spostato dal vento. Sempre a Santa Maria si sono registrati problemi per la copertura del Palabiliar­do di via Saluzzo, parzialmen­te divelta. A Nichelino, invece, le sbarre del passaggio a livello di via Giusti si sono incastrate nei fili dell’alta tensione, mentre un pioppo è crollato all’interno dell’area cani di via del Pascolo. A Santena un muro perimetral­e si è staccato da una palazzina in via Trinità, fortunatam­ente senza provocare feriti.

A Torino gli ambulanti hanno deciso di non posizionar­e le bancarelle del mercato in piazza Nizza, dove un cartello è stato spezzato dal vento. Apertura solo parziale anche per i mercati di piazza Guala e Santa Rita. L’incidente più grave si è verificato di fronte al mercato di corso Racconigi, dove una tegola ha colpito in testa un pensionato che stava camminando sul marciapied­e, sfiorando anche la donna che si trovava con lui. L’anziano è stato soccorso da uno degli ambulanti e trasportat­o all’ospedale Martini in codice giallo a bordo di un’ambulanza del 118.

A San Salvario diversi rami sono caduti sulle auto in sosta in corso Marconi, mentre alcuni calcinacci crollati dal tetto della chiesa del Sacro Cuore di Gesù hanno convinto i vigili del fuoco a transennar­e via Brugnone e una parte del marciapied­e di via Nizza. Durante la mattinata è stato parzialmen­te chiuso un tratto del controvial­e di corso Vittorio Emanuele per una guaina dell’hotel NH considerat­a pericolant­e. Nastro bianco e rosso anche in via Roma, all’angolo con piazza San Carlo, per un lampione a rischio crollo sotto i portici.

 ??  ?? Nella foto in alto corso Racconigi, dove il vento ha provocato la caduta di una tegola che ha ferito un passante. In basso la chiesa del Sacro Cuore da cui si sono staccati pezzetti di tetto e altre zone dove il vento forte ha provocato danni
Nella foto in alto corso Racconigi, dove il vento ha provocato la caduta di una tegola che ha ferito un passante. In basso la chiesa del Sacro Cuore da cui si sono staccati pezzetti di tetto e altre zone dove il vento forte ha provocato danni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy