Corriere Torino

Ecco il futuro, Torino è post digitale

Ai Digital Days talk, laboratori, mostre e workshop: così cambia la nostra vita

- Di Nicolò Fagone La Zita

«Varchiamo insieme la soglia di un nuovo mondo, scopriamo come affrontare le sfide di un futuro che è già presente e cogliamo tutte le opportunit­à. L’era digitale è appena iniziata e noi ne siamo i protagonis­ti». Dopo il successo dello scorso anno sono tornati a Torino i Digital Days, una manifestaz­ione che durerà fino al 15 febbraio con oltre 80 eventi in tutta la città. L’obiettivo è la diffusione della cultura digitale, così da fornire al pubblico gli strumenti adatti per interpreta­re e affrontare al meglio la realtà virtuale. Talk, laboratori, performanc­e, mostre e workshop cercherann­o di spiegare l’impatto della rivoluzion­e digitale sulle nostre esperienze personali e collettive, con un occhio alle invenzioni. Il cuore pulsante di questa seconda edizione si svolgerà tra oggi e domani al Combo, dalle 9.30 alle 19, con due giornate interament­e dedicate al post digitale.

«Varchiamo insieme la soglia di un nuovo mondo, scopriamo come affrontare le sfide di un futuro che è già presente e cogliamo tutte le opportunit­à. L’era digitale è appena iniziata e noi ne siamo i protagonis­ti». Dopo il successo dello scorso anno sono tornati a Torino i Digital Days, una manifestaz­ione che durerà fino al 15 febbraio con oltre 80 eventi in tutta la città. L’obiettivo è la diffusione della cultura digitale, così da fornire al pubblico gli strumenti adatti per interpreta­re e affrontare al meglio la realtà virtuale. Talk, laboratori, performanc­e, mostre e workshop cercherann­o di spiegare l’impatto della rivoluzion­e digitale sulle nostre esperienze personali e collettive, con un occhio alle invenzioni che ancora ci attendono. Il programma generale dell’evento è diviso in quattro aree tematiche. «Nuove frontiere» si focalizzer­à sugli scenari futuri delle aree del mondo meno note; «Movimenti» indagherà il rapporto tra culture e comunicazi­one; «Per il tuo bene» la ricerca scientific­a, e «Finalmente Liberi» la fusione tra digitale e divertimen­to. La prima giornata ha visto protagonis­ti i manager di Linkedin, Spotify e Uber, che hanno raccontato cosa significa essere parte di realtà digitali così affermate. Ma il cuore pulsante di questa seconda edizione si svolgerà tra oggi e domani al Combo, dalle 9.30 alle 19, con due giornate interament­e dedicate al post digitale. Sarà possibile ascoltare le esperienze di chi ha studiato l’impatto delle nuove tecnologie in Sud Africa, negli Emirati Arabi e in Oriente. Un esempio è Funke Michaels del MIT, che intende digitalizz­are tutta l’africa entro il 2063. Guido Ghedin, di

Cifnews Global, racconterà i nuovi scenari geopolitic­i partoriti dalla rivoluzion­e digitale, dal Rwanda alla Russia. A seguire Massimo Chiriatti, di IBM Italia, focalizzer­à l’attenzione sul futuro del lavoro, ormai diviso tra formazione continua e competenze trasversal­i. Ma questi sono solo alcuni dei nomi che prenderann­o parte al Main Event, il calendario completo della manifestaz­ione è disponibil­e sul sito www.digitalday­s.it. La città si tinge di digital.

 ??  ?? Torino digital days oggi da Combo
Torino digital days oggi da Combo
 ??  ??
 ??  ?? L’evento Nelle foto alcuni momenti del Torino Digital Days
L’evento Nelle foto alcuni momenti del Torino Digital Days
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy