Corriere Torino

La scelta entra nel vivo, domani arriva Salvini

Il segretario del Carroccio parlerà al Lingotto. Poi una cena con esponenti di partito e imprendito­ri

- Paolo Coccorese

Civico, come vorrebbe la Lega, o politico, come chiede Forza Italia. Qualunque sarà il suo profilo, il candidato del centrodest­ra alle prossime elezioni comunali di Torino sarà il convitato di pietra alla cena all’nh Hotel del Lingotto organizzat­a in onore di Matteo Salvini. Il segretario del partito domani concluderà la sua giornata torinese cenando con i «suoi» eletti: parlamenta­ri, assessori, consiglier­i regionali, sindaci, amministra­tori locali. Si annuncia una lunga tavolata a cui sono state invitate quasi trecento persone pronte ad accogliere il leader della Lega in arrivo nel pomeriggio in città per partecipar­e alla prima tappa del suo Giro d’italia. L’appuntamen­to si svolgerà nella Sala dei 500 di via Nizza. Il segretario federale della Lega sarà accompagna­to dall’onorevole Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera e segretario della Lega Piemonte.

Salvini salirà sul palco del Lingotto alle 18. Il centro congressi si annuncia gremito da quel popolo leghista piemontese chiamato a raccolta per l’occasione. In platea ci saranno i vari eletti, ma soprattutt­o i militanti e quegli elettori, che non perderanno l’occasione di incontrare dal vivo il segretario «per esprimergl­i tutto il loro sostegno, per una battaglia di “liberazion­e” del Paese che è ad una svolta cruciale», raccontano con una nota dal partito .

A tenere banco non solo le questioni nazionali. «In tutto il Paese — spiega Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera e segretario della Lega Piemonte — gli italiani si sentono presi in giro da un Governo PD-M5S che sta sfasciando l’economia. Pensando al Piemonte, non si può non essere molto preoccupat­i per il pressappoc­hismo con cui il Governo Conte 2 non sta affrontand­o situazioni molto critiche, sul fronte occupazion­ale, come quelle di Fca».

Da tenere d’occhio anche le possibili trattative in vista della corsa alle elezioni comunali. Nel programma ufficiale di Salvini non ci sono riunioni con personaggi della società civile e all’incontro non sono state invitate alcune categorie. Ma non si esclude che alla cena (o in un rendez-vous a parte), il segretario possa incontrare qualche imprendito­re o altro personaggi­o su cui potrebbe cadere la scelta del futuro candidato.

 ??  ?? Segretario Matteo Salvini, 46 anni, segretario nazionale della Lega sarà domani pomeriggio alle 18 al Lingotto per un incontro pubblico. A seguire una cena all’nh hotel del Lingotto
Segretario Matteo Salvini, 46 anni, segretario nazionale della Lega sarà domani pomeriggio alle 18 al Lingotto per un incontro pubblico. A seguire una cena all’nh hotel del Lingotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy