Corriere Torino

Assicurazi­one, multe e car sharing Ai Digital Days la Netflix della mobilità

Telepasspa­y propone pagamenti unificati per diversi servizi

- Nicolò Fagone La Zita

Evoluzione e nuove sfide della mobilità nell’era post digitale. C’è spazio anche per questo nella seconda giornata dei Digital Days. Luca Daniele, ceo di Telepasspa­y, ieri all’interno del Main Event in programma al Combo, ha guidato la platea verso il futuro delle quattro ruote.

Affiancand­o alla classica scatoletta grigia l’app Telepasspa­y, la società tecnologic­a del gruppo Atlantia ha infatti costruito un vero e proprio «Netflix della mobilità». L’idea è nata tre anni fa poi si sono aggiunte offerte che permettono di acquistare in modo rapido e semplice numerosi servizi per muoversi in città. «Il ruolo dell’auto sta cambiando — afferma Daniele — è un elemento meno importante rispetto al passato, c’è una spinta verso la sostenibil­ità ambientale e verso l’elettrico. Stiamo contribuen­do a un cambiament­o epocale, verso un nuovo stile di mobilità connesso, sostenibil­e, veloce e senza barriere. E le tecnologie digitali sono il volano per raggiunger­e questo obiettivo. Tramite la nostra app sarà possibile usufruire di tutti i mezzi di trasporto alternativ­i».

L’offerta ruota attorno a grandi campi. Il primo riguarda i servizi legati all’auto, tramite i quali è possibile pagare il bollo, l’autostrada, il carburante, il lavaggio, e anche il parcheggio entro le strisce blu e negli aeroporti. Tra pochi mesi saranno aggiunte la revisione e il pagamento delle multe. Il secondo si sposta nel campo delle assicurazi­oni, da quella classica per la macchina alle instant travel per chi viaggia o trascorre una giornata sugli sci. Il terzo campo invece è il più innovativo, e riguarda i servizi per l’utente in mobilità alternativ­a. Grazie a Telepasspa­y è possibile pagare il viaggio in taxi, monopattin­o, pullman, con navi e traghetti, e anche lo skipass. Tutto con un e click sullo smartphone. A giugno partiranno pure i servizi di bike sharing, scooter sharing, car sharing e i viaggi in treno.

«Appena si accede all’app si è subito geolocaliz­zati, e una schermata suggerisce tutti i servizi a cui si può avere accesso. Inoltre per tutto il 2020 — continua Daniele — la prima corsa della giornata in modalità elettrica è gratuita». Il cliente sarà anche avvisato di ogni possibile scadenza: bollo, assicurazi­one, abbonament­o, senza alcun costo aggiuntivo. «Diverse app forniscono questi servizi, ma sempre a livello verticale. Noi invece offriamo tutto, non abbiamo un focus, è un’esperienza a 360 gradi». Tra qualche mese sarà poi lanciato «Next», un dispositiv­o da collocare nell’autovettur­a in grado di proporre al guidatore una serie di servizi attraverso un sistema vocale.

L’auto del futuro e anche di più, soprattutt­o per le potenziali­tà innovative che sfrutta e mette in moto: Big Data, Internet of Things, auto connessa. Attraverso i dati l’auto sarà in grado di inviare informazio­ni in tempo reale, capaci di anticipare le esigenze delle persone. Una novità destinata a rivoluzion­are il rapporto uomo-macchina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy