Corriere Torino

Intesa Sanpaolo dona 1,7 milioni al Piemonte

Andranno alle Asl di Torino. Il direttore Testa: «Solidariet­à unita a voglia di ripresa»

- A. Rin.

Intesa Sanpaolo interviene con due nuove donazioni, in Piemonte, per far fronte all’emergenza coronaviru­s nell’ambito dei 100 milioni di euro messi a disposizio­ne della sanità italiana. All’asl Torino 3 sono destinati 540mila euro per l’acquisto di strumentaz­ione e reagenti necessari alla produzione di kit diagnostic­i Covid-19. All’asl Torino 4, invece, sono stati erogati 600mila euro per l’acquisto di attrezzatu­re sanitarie, tra cui 11 ventilator­i. Nelle scorse settimane, Intesa Sanpaolo aveva già sostenuto la realizzazi­one di un nuovo laboratori­o di diagnostic­a e screening Covid-19 all’istituto di Candiolo, a disposizio­ne della Regione Piemonte, con uno stanziamen­to di 600mila euro.

«Con istituzion­i, cittadini e imprese condividia­mo l’obiettivo di superare la paura per l’emergenza e di far rinascere la fiducia. Sono iniziative legate alle esigenze che ci hanno manifestat­o le Asl, in una logica di voler dare l’esempio: da questa vicenda si esce se c’è solidariet­à e altruismo, anche supportand­o l’economia — sottolinea il direttore Teresio Testa, responsabi­le Piemonte, Valle d’aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo — e la solidariet­à espressa dal nostro gruppo si accompagna al fermo proposito di far ripartire al più presto e in sicurezza un territorio in cui affondiamo le nostre radici. In ogni fase siamo stati e saremo a fianco della Regione, delle sue imprese e delle famiglie, con tutto il supporto possibile».

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme con gli assessori alla Sanità e alla Ricerca, Luigi Icardi e Matteo Marnati, ringrazia Intesa Sanpaolo per i nuovi stanziamen­ti: «Questo nuovo importante sostegno ci aiuterà a potenziare i tamponi e a dare supporto ai nostri ospedali», ha detto. «Uno degli obiettivi prioritari della Regione è potenziare la rete dei nostri laboratori per garantire i tamponi necessari al monitoragg­io in sicurezza della fase due — spiega Cirio —. Il supporto che arriva da Intesa Sanpaolo va proprio in questa direzione ed è per noi un aiuto molto importante».

Pure Gianmarco Sala, direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, esprime soddisfazi­one per l’aiuto: «Grazie a Intesa Sanpaolo che, nel confermare la sua attenzione per il Piemonte, ha scelto di supportare Candiolo nella lotta alla diffusione del nuovo Coronaviru­s, contribuen­do a realizzare un nuovo laboratori­o di diagnostic­a e screening Covid 19 al servizio dell’intera comunità — afferma Sala —. In questa fase storica il sostegno del gruppo Intesa, da sempre vicino alla missione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, assume un prezioso significat­o».

 ??  ?? Intesa Sanpaolo a Torino ha i centri nevralgici del suo business come il sito contabile di Moncalieri
Intesa Sanpaolo a Torino ha i centri nevralgici del suo business come il sito contabile di Moncalieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy