Corriere Torino

Toro in ginocchio contro il razzismo

L’omicidio di Floyd scuote la A. Lo scatto dei granata, in ginocchio al Fila: «Sempre e ovunque contro»

- di Lorenzo Bettoni

Le due anime di Torino, quella granata e quella bianconera, unite contro il razzismo. I granata si sono inginocchi­ati alla fine dell’allenament­o di ieri al Filadelfia e lo scatto diventato subito virale sui social, come il messaggio del club: «Uniti contro il razzismo, sempre e ovunque». Le prese di posizione dei calciatori di Toro e Juve sono aumentate con il ritmo delle proteste che montano dall’altra parte dell’oceano per l’uccisione di George Floyd a Minneapoli­s. Si sono fatti sentire come hanno potuto, molti aderendo al #Blackouttu­esday, la protesta silenziosa messa in atto sui vari social tramite la condivisio­ne di una semplice foto nera. Tra i granata Lyanco e Ola Aina, per la Juve i vari Bonucci, De Ligt, Matuidi Khedira, Ramsey, Douglas Costa, Bernardesc­hi e Bentancur. «Esseri umani che discrimina­no altri esseri umani. Non ha senso, ferma l’ingiustizi­a», ha scritto Simone Zaza mentre Armando Izzo e Koffi Djidji hanno rilanciato i loro no al razzismo, così come Tomas Rincon che ha fatto suo lo slogan tornato tristement­e di moda in questi giorni di tensione negli USA: #Blacklives­matter.

«Questo non è bianchi contro neri, questo è tutti contro il razzismo», il messaggio del bianconero Adrien Rabiot a cui ha fatto eco Miralem Pjanic: «Sanguiniam­o tutti con lo stesso colore». In casa Ronaldo ci ha pensato Georgina a prendere posizione: «Tutto il mio supporto alla comunità nera, siamo tutti uguali», ha scritto. Tra gli juventini Blaise Matuidi è stato tra i più attivi, fin dai primi giorni di protesta negli Stati Uniti, così come Paulo Dybala: l’argentino ieri ha pure cambiato la sua immagine profilo su Instagram sostituend­o (anche lui) il solito sorriso icona con l’immagipiù. ne nera del #Blackouttu­esday.

Il club ha invece rilanciato su Twitter un lungo messaggio di Giorgio Chiellini, aggiungend­o: «Da sempre uniti contro razzismo e discrimina­zione» e condividen­do il documento stilato con Unesco del 2015 che analizza la connession­e tra fenomeni di discrimina­zione e contrasto all’inclusione a livello internazio­nale in relazione allo sport. Il derby di Torino è fissato per il 4 luglio ma la battaglia contro il razzismo si vince solo giocando assieme.

 ??  ??
 ??  ?? Onore, rispetto e comunione
Il Toro in ginocchio al Fila a sostegno delle proteste negli States per la morte di George Floyd. E poi sui social per testimonia­re valori che tutti devono difendere
Onore, rispetto e comunione Il Toro in ginocchio al Fila a sostegno delle proteste negli States per la morte di George Floyd. E poi sui social per testimonia­re valori che tutti devono difendere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy