Corriere Torino

Torino «allarga» le corsie, Miressi torna a casa

Il campione europeo festeggia: «Niente traumi, mi manca solo un po’ di forza»

- Alberto Giulini

Prendere 7 o 9 punti prima di Lazio e derby può orientare la corsa di Belotti e compagni

Riaprono le piscine e tornano i campioni. Tra i nuotatori che in settimana hanno ripreso ad allenarsi c’è Alessandro Miressi, medaglia d’oro europea e primatista italiano nei cento stile libero. Il ventunenne di Moncalieri, punta di diamante del movimento piemontese, non nuotava a Torino dalla fine di marzo, quando il rinvio dell’olimpiade di Tokyo al 2021 ha comportato la chiusura degli impianti cittadini. E ora, grazie alla riapertura della piscina Sebastopol­i, ha potuto riprendere il lavoro nella città in cui è diventato grande. «Non è stato così traumatico come mi sarei aspettato, mi mancava solamente un po’ di forza» racconta Miressi, che giudica nel complesso positivo il ritorno in vasca: «Non ho fatto troppa fatica, mi sentivo bene e quindi direi che sia tutto a posto dopo i primi allenament­i».

Insieme ad altri dodici compagni Alessandro ha infatti preso parte a quella che si potrebbe definire una prova nel match di andata del lontano 20 ottobre 2019 e vicino a punire Belotti e compagni anche nell’ultimo Torino-udinese giocato in terra sabauda; era il 10 febbraio 2019 e solo un accurato utilizzo del Var tolse (giustament­e) all’attaccante la rete dell’1-1. Infine, occhio al Cagliari del neo arrivato Zenga: l’ex portiere non generale in vista della riapertura della piscina. Un ritorno in vasca dopo ottantasei giorni di chiusura che ha confermato l’applicabil­ità in concreto del protocollo, rappresent­ando un semaforo verde per la riapertura al pubblico.

E così, dopo l’aquatica, anche il Centro Nuoto Torino è pronto a ripartire a tutti gli effetti con la piscina Sebastopol­i. Lunedì inizierà un percorso graduale che porterà, una settimana più tardi, ad accogliere nuovamente anche i corsi per i bambini. Un importante passo verso il ritorno alla normalità, pur nel rispetto delle stringenti misure di sicurezza previste dal protocollo: ingresso ha ancora vissuto una partita da allenatore dei sardi, ma giocatori come Nainggolan e Joao Pedro hanno i colpi per fare male.

Dal punto di vista fisico la preparazio­ne di questi giorni verterà sullo sviluppo di brillantez­za e reattività, dal punto di vista mentale Longo si sta prodigando per tenere sulla

Alessandro Miressi compirà 22 anni il 2 ottobre ed uscita saranno differenzi­ati, bisognerà autocertif­icare il proprio stato di salute e la mascherina si potrà togliere solamente al momento dell’ingresso in vasca.

Un primo passo importante, in attesa del Palazzo del Nuoto: Comune e federazion­e stanno ultimando gli ultimi adeguament­i necessari all’impianto e sperano di riaprire già la prossima settimana. Gli atleti piemontesi attendono fiduciosi, mentre le altre piscine riaprono gradualmen­te ed il nuoto si prepara a ripartire e riprenders­i il tempo perduto.

Ora inizia un percorso per arrivare in 10 giorni a riportare anche i bambini ai corsi

 ??  ?? Stile
Stile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy