Corriere Torino

Vergnano (ri)lancia lo Street Coffee

- Di Simona De Ciero

Il bar esce dalle mura dei palazzi e diventa mobile. Si riaccendon­o, infatti, i motori del caffè Vergnano in versione street food. Dopo una prima (falsa) partenza, avviata in pieno lockdown e durata pochi giorni, tornano su strada i veicoli itineranti brevettati dall’azienda di Santena torinese che lanciano una nuova idea di bar.

E’ lo street coffee Vergnano, una mini caffetteri­a mobile per portare l’espresso italiano su ruote, proprio come i food truck enogastron­omici.

Gli imprendito­ri che vogliono cimentarsi con questo nuovo modello di attività, possono scegliere formule di vario genere.

Si va dalla bicicletta all’ape (in versione rialzata, a terra o elettrica), dal trolley al camioncino vintage.

«La quarantena ha cambiato l’idea di spazio e tempo e ci ha dato modo di riflettere e ripensare il concetto stesso di caffetteri­a italiana — spiega l’amministra­trice dell’azienda, Carolina Vergnano — per questo, in un mondo cambiato e più flessibile, abbiamo studiato una soluzione adattabile e dinamica, ma anche iconica e innovativa. E’ il nostro bar del futuro — continua — capace di interpreta­re nuovi bisogni, e nuove abitudini, di barman e clienti».

A breve, perciò, potremmo veder viaggiare il nostro espresso preferito a bordo di una bicicletta, o di un vecchio furgoncino hippy. I modelli studiati dall’impresa piemontese sono pensati per fasce di prezzo, ingombro e versatilit­à di vario genere.

«E garantisco­no tutti — dice ancora l’amministra­trice di Vergnano — progettazi­one e allestimen­ti studiati per offrire un caffè buono come quello preso al bar».

Su ogni veicolo sono montati macchina per l’espresso e macinino, funzionant­i con impianti elettrici e idrici e con taniche e generatori. Street Coffee Vergnano può essere installato sia su veicoli nuovi (elettrici), sia riqualific­ando un mezzo vintage di proprietà.

Il costo di uno street bar varia da poco più di settemila euro (per la bicicletta) ai quarantaci­nquemila del modello di Piaggio, il quattro ruote Porter. Per aprire una caffetteri­a mobile, è indispensa­bile avere una licenza di somministr­azione itinerante tipo B.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy