Corriere Torino

Higuain da titolare per cancellare tutti i fantasmi

- Tim. O.

Ex al potere. Milan-juventus è anche Ibrahimovi­c-higuain. L’argentino torna a San Siro, là dove giocò nella sua non indimentic­abile stagione 2017-18: 8 gol in 22 partite complessiv­e con la maglia del Milan, che per lui in poco meno di sei mesi versò ben 18,2 milioni di euro tra prestito e ingaggio lordo. Ovvero 3 milioni al mese e 2,25 a gol. Gonzalo prepara quello stesso scherzetto che in maglia rossonera non riuscì a infliggere alla Signora, nemmeno con il pallone piazzato a 11 metri dalla porta. Era il 28 ottobre 2017. La sera della sua rivincita personale si trasformò in un incubo. Il rigore sbagliato nel primo tempo, con Cristiano Ronaldo che suggerì a Szczesny il lato dove l’ex compagno del Real Madrid avrebbe calciato. L’espulsione nella ripresa, con tanto di crisi di nervi. «Chiedo scusa a tutti per la reazione che ho avuto. Quando giochi contro il tuo passato le emozioni sono tante. Non siamo dei robot». Di lì a non molto il trasloco di Higuain da Milano a Londra, sponda Chelsea, dal suo mentore Sarri.

La storia non si può cambiare, non resta che concentrar­si sulla cronaca. Il Pipita era già tornato con la Juve al Meazza rossonero a febbraio, per la semifinale di andata di Coppa Italia, ma senza i galloni da titolare. La pandemia e la salute precaria di sua mamma lo avevano quasi convinto a dire adios a todos. Il gol al Lecce gli ha restituito il sorriso, prima degli spezzoni positivi contro Genoa e Torino. Domani Higuain giocherà la sua prima da titolare dopo il lockdown. Con il compito per niente semplice di rimpiazzar­e Paulo Dybala al centro di un attacco completato da Cristiano Ronaldo e uno tra Douglas Costa (favorito) e Bernardesc­hi. Le gomme sono ancora un po’ sgonfie, ma il motore girerà comunque a tutta.

«Non so se la benzina di Higuain durerà per 60 oppure 70 minuti, non penso 90 — ha detto Sarri —. Prima facciamogl­i sparare tutto, poi cercheremo altre soluzioni». Il Pipita dovrà assistere CR7 con piena licenza di mettersi in proprio. Cerca quel gol dell’ex che ha segnato spesso e volentieri al Napoli.

Sei mesi in rossonero L’argentino a San Siro, un ritorno da titolare ma anche da «ex» dopo 8 gol in 22 partite

 ??  ?? Pipita
Gonzalo Gerardo Higuain è nato a Brest il 10 dicembre 1987. Così con la nazionale argentina: 75 presenze e 31 gol
Pipita Gonzalo Gerardo Higuain è nato a Brest il 10 dicembre 1987. Così con la nazionale argentina: 75 presenze e 31 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy