Corriere Torino

«Per il Regio un lavoro di squadra»

Rosanna Purchia nominata commissari­o della Fondazione. Appendino: «Garantirà il futuro»

- Mecca, Morelli

Rosanna Purchia è la nuova Commissari­a del Teatro Regio di Torino. L’ex sovrintend­ente del San Carlo di Napoli, incarico che ha mantenuto dal 2009 fino allo scorso marzo, ha ricevuto la notizia alle 18 di ieri, con una nota del Mibact in cui il ministro Enrico Franceschi­ni, nominandol­a, le ha augurato «ogni successo nel rilancio del Regio, una prestigios­a realtà della cultura e della lirica italiana ora affidata a una valida profession­alità». A lei dunque il compito del risanament­o dei conti.

Rosanna Purchia è la nuova Commissari­a del Teatro Regio. L’ex sovrintend­ente del San Carlo di Napoli, incarico che ha mantenuto dal 2009 fino allo scorso marzo, ha ricevuto la notizia alle 18 di ieri, con una nota del Mibact in cui il ministro Dario Franceschi­ni le ha augurato «ogni successo nel rilancio del Regio, una prestigios­a realtà della cultura e della lirica italiana ora affidata a una valida profession­alità». A lei dunque, che è ancora in corsa per la direzione del Piccolo di Milano, teatro in cui ha cominciato a lavorare nel 1976 come responsabi­le dell’organizzaz­ione e della programmaz­ione artistica, spetterà il compito del risanament­o struttural­e dei conti dell’ente lirico torinese, indebitato per 7 milioni di euro. La prima dichiarazi­one da neo commissari­a è sintetica ma rende l’idea: «È un grandissim­o onore».

E anche una grossa responsabi­lità?

«Sicurament­e. Sono felice della nomina e trepidante. Ho abbastanza coraggio per farmi forza».

Quale sarà il suo primo passo da neo commissari­a?

«Prima di tutto voglio incontrare la sindaca Chiara Appendino (che in una nota ha dichiarato che “sicurament­e il lavoro che la attende sarà impegnativ­o e rappresent­a un passo indispensa­bile al fine di assicurare all’ente lirico torinese un presente e un futuro con una base struttural­e solida”, ndr), il governator­e Alberto Cirio, il sovrintend­ente Sebastian Schwarz, il collegio dei revisori dei conti e tutti i lavoratori, che sento già parte della mia squadra. Da soli non si arriva da nessuna parte, è come quando sei in mezzo al mare, i timonieri devono essere in grado di coinvolger­e tutto l’equipaggio».

Come si fa a risanare un bilancio in rosso di 7 milioni?

«Ho bisogno di studiare tutte le carte. Ma mi aspetto di trovare meno problemi di quelli che ho trovato al San Carlo di Napoli 11 anni fa. Anche la città deve fare la sua parte, aiutando il suo teatro. Così come i cittadini, ma so che i torinesi sono generosi».

Il suo ultimo atto da sovrintend­ente a Napoli è stata l’approvazio­ne del bilancio consuntivo del 2019, in pareggio per il dodicesimo anno consecutiv­o con un utile di 392mila euro. A Torino la situazione è molto diversa, con un patrimonio negativo di oltre 9 milioni.

«Sono certa che l’esperienza di Napoli mi aiuterà ad affrontare le difficoltà di Torino. E ribadisco, spero che siano minori di quelle di Napoli del 2009. È un augurio che faccio prima di tutto al Regio, a chi ci lavora e a chi ama frequentar­lo».

Anche il ministro Franceschi­ni le fa gli auguri.

«Mi aveva chiamato una settimana fa per verificare la mia disponibil­ità. Gli ho risposto di sì, ma sinceramen­te non mi aspettavo la nomina. Leggere le sue parole mi ha riempita di orgoglio».

Il commissari­amento ai tempi del Covid è una grossa sfida?

«Ci vuole coraggio e responsabi­lità, ma non bisogna stare fermi, mai. L’immobilism­o non fa bene alla cultura».

E quindi cosa si propone di fare?

«Prima lasciatemi arrivare a Torino».

Quando arriva?

«Al più tardi lunedì sarò in piazza Castello».

❞ Mi aspetto di trovare meno problemi di quelli del San Carlo di Napoli

 ??  ?? Al comando Rosanna Purchia è la nuova commissari­a del Teatro Regio
Al comando Rosanna Purchia è la nuova commissari­a del Teatro Regio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy