Corriere Torino

«Il mio Salvini appeso? Volevo solo ironizzare»

Bufera sul candidato alle comunali di Venaria «Nessuna offesa, sono stato strumental­izzato»

- Ricci

«Era una battuta, chiedo scusa perché è stata eccessiva. Ma non mi aspettavo tali reazioni». Fabio Tumminello, 28 anni e candidato alle comunali di Venaria, è stato travolto dalle polemiche per un post su Instagram che recita «Salvini appeso».

«Era una battuta, chiedo scusa perché è stata eccessiva. Ma non mi aspettavo tali reazioni». Fabio Tumminello, 28 anni e candidato alle comunali di Venaria, è stato travolto dalle polemiche per un post su Instagram, dove utilizza la foto di una scritta su un muro di Torino che recita «Salvini appeso». Da lì gli attacchi del centrodest­ra e le prese di distanze dei suoi. «Ma c’è stata strumental­izzazione».

Tumminello, cos’ha combinato?

«Preciso: la foto che gira non è l’originale. Il segretario della Lega, Cerutti, ha incollato una mia foto mentre bevo uno Spritz. Nell’originale c’è la scritta con sopra una battuta».

Cosa voleva dire?

«Ironizzavo su un mio difetto, quello di scrivere mail troppo dirette. E usavo il graffito su Salvini proprio come esempio di scritta troppo diretta, una sparata. Non ho mai condiviso il contenuto del messaggio».

Quindi l’hanno fraintesa?

«Era una battuta che non è stata capita. Ma ho chiesto scusa perché non ho pensato che potesse essere ritenuta fuori luogo. Non volevo insultare. E non penso che la cattiva pubblicità sia comunque utile».

Non si aspettava queste reazioni?

«Mi sono trovato in un tritacarne più grande di me, esploso nel giro di pochissimi minuti. Ma si sa, è la campagna elettorale. So di aver fatto un brutto scivolone, non avrei dovuto, tanto più in questo momento. Quel post poteva essere capito, tanto che alcuni mi hanno risposto ridendo, “come no”».

Perché si è cancellato dai social?

«Può sembrare una ammissione di colpevolez­za, ma voglio difendere i miei amici e le persone con cui lavoro. Non voglio dare nient’altro di me in pasto ai matti che mi stanno insultando».

Teme ripercussi­oni sulla sua candidatur­a?

«La mia campagna non è mai esistita, io ho lavorato per la coalizione a sostegno della candidata sindaca Rossana: sono militante in senso stretto. I miei voti sono di conoscenti e amici. Gli stessi che mi stanno scrivendo messaggi di sostegno, che hanno capito la strumental­izzazione».

E il suo partito cosa dice?

«Hanno preso le distanze, giustament­e, sul contenuto, ma hanno compreso la situazione. Io stesso ho scelto di allontanar­mi da Rossana, persona competente che non merita di pagare per il mio errore. Questo è tutto ciò che posso fare».

Quindi, ora, che succede?

«Vorrei sparire. E non so quando riprenderò una posizione. Il più grande dispiacere è aver rischiato di rovinare il presente, i rapporti umani coltivati, e il futuro: ogni volta che si cercherà il mio nome apparirà questa macchia».

 ??  ?? Fotomontag­gio Fabio Tumminello in un collage della Lega
Fotomontag­gio Fabio Tumminello in un collage della Lega
 ??  ?? Fotomontag­gio
Fabio Tumminello, 28 anni, accostato al suo post contro Salvini in un collage della Lega fatto circolare su internet
Fotomontag­gio Fabio Tumminello, 28 anni, accostato al suo post contro Salvini in un collage della Lega fatto circolare su internet

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy