Corriere Torino

Il Torino oggi annuncia Murru: ieri le visite

E il terzino provenient­e dalla Sampdoria potrebbe giocare subito nella trasferta di Firenze

- G.sart.

Nicola Murru, come da programmi, ha svolto ieri mattina le visite mediche allo stadio Olimpico-grande Torino. Il laterale sinistro 26enne originario di Cagliari e provenient­e dalla Sampdoria è il quarto acquisto del Torino in questa sessione di calciomerc­ato. La formula dell’operazione è un prestito con diritto di riscatto fissato a sei milioni di euro: manca solo l’ufficialit­à, che dovrebbe arrivare in giornata. Murru è pronto ad unirsi alla squadra di Marco Giampaolo e si candida a giocare da titolare già per Fiorentina-torino, la gara in programma sabato alle 18 che inaugurerà nuovo campionato.

Il mercato in entrata del club granata, ovviamente, non è terminato qui: l’attenzione del direttore tecnico Davide Vagnati è rivolta all’operazione che dovrà portare a Giampaolo il regista di centrocamp­o di cui necessita per completare la sua ossatura di squadra. Si il lavora intensamen­te anche in uscita: le trattative aperte più calde sono quelle per Djidji allo Spezia, Lyanco allo Sporting Lisbona e Iago Falque al Benevento, senza dimenticar­e i vari giovani da sistemare in prestito (dai difensori Fiordaliso e Ferigra agli attaccanti Rauti e De Luca).

In ghiacciaia, invece, la situazione relativa alla posizione di Armando Izzo, difensore che vorrebbe rientrare nuovamente nel giro della Nazionale di Roberto Mancini. Anche perché il napoletano può giocare da titolare a Firenze, nel ruolo di terzino destro della difesa a quattro. L’ex Genoa è da mesi tra i più chiacchier­ati in chiave mercato: lo stesso presidente Urbano Cairo ha ammesso le molteplici attenzioni esterne sul giocatore, che è stato accostato a diversi club di Serie A (tra cui la Roma, che però non ha mai presentato un’offerta concreta al Torino, tant’è che a Trigoria per rinforzare la difesa è in arrivo Kumbulla dal Verona). Intanto, però, a Giampaolo serve ancora. Vojvoda non è al meglio dal punto di vista fisico e deve ancora inserirsi nei meccanismi tattici del tecnico, così si scalda Armando, che si è allenato regolarmen­te dal 19 agosto ad oggi giocando da titolare tutte e tre le amichevoli disputate dal Torino. E lo ha fatto proprio nel ruolo di laterale difensivo destro, lui che per inclinazio­ne naturale è un marcatore da difesa a tre. Izzo non è del tutto nuovo a questo ruolo, avendolo ricoperto in qualche occasione in Nazionale. E uno dei suoi obiettivi è appunto proprio riconquist­are un posto nell’italia, essendo rimasto fuori dall’ultima tornata di convocazio­ni. Per ora dovrà provarci iniziando dal Torino. Poi servirà sciogliere il rebus relativo al suo destino.

In uscita

Intanto, resta congelata la situazione di Izzo: la Roma non affonda...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy