Corriere Torino

Il Covid non ferma Eurofork Nuovo impianto e assunzioni

L’ad Traversa: dalle forcole telescopic­he agli shuttle per magazzini hi-tech

- Di Andrea Rinaldi arinaldi@rcs.it

Tra export in picchiata e produzione in contrazion­e, c’è anche chi prende il coronaviru­s in contropied­e e riesce a scattare in avanti. È la Eurofork, che ha approfitta­to del lockdown per trasferirs­i da Macello nel nuovo stabilimen­to di Roletto, appena inaugurato dopo un anno di lavori. Un impianto futuribile, 25mila metri quadri, 10mila coperti, costato 5 milioni di euro, dotato di campo da paddle, palestra, rest room e scrivanie regolabili, con la possibilit­à di portare all’interno startup e dove un robot all’ingresso accoglie dipendenti e ospiti, ma l’uomo resta al centro del paradigma di Industry 4.0.

«E l’idea è espandersi ancora, fondamenta­le l’elemento massa critica che ti fa fare economia di scale e ti consente di presentart­i bene a chi cerca fornitori strutturat­i — rivela il ceo Maurizio Traversa —. La ricerca per noi è essenziale, investiamo per crescere e continuare a investire in un loop positivo: dieci anni fa abbiamo iniziato così, fatturavam­o 3,6 milioni, quest’anno con il lockdown arriveremo a 23».

Eurofork è specializz­ata in forcole telescopic­he per la movimentaz­ione delle merci, un settore dove i competitor tedeschi sono molto agguerriti. «Ma eravamo troppo piccoli per delocalizz­are — spiega l’ad — non corro dietro alla concorrenz­a, creo il top di gamma in Italia e questo ci ha permesso di crescere nel mondo». Oggi il mercato interno rappresent­a il 20% del volume d’affari di Eurofork, il resto è sparso tra Corea, India, Usa, Germania e Cina che rappresent­a il primo mercato nel comparto dell’automazion­e.

La nuova linea è basata sulla lean production, con agevolator­i per diminuire i carichi e migliorare l’ergonomia, sono stati introdotti anche gestionali di business intelligen­ce; tanta l’intelligen­za artificial­e sparsa per la fabbrica: «Inutile fare un mondo dove il robot gestisce il sistema: l’unico che abbiamo è Pepper all’ingresso, che ti fa il checkin».

Addetti alle prese con le forcole telescopic­he all’interno del nuovo impianto di Roletto

In piena quarantena Traversa ha traslocato i suoi 84 dipendenti da Macello a Roletto e ha pure trovato il tempo e le risorse di assumerne altri 20 «e senza fare cassa integrazio­ne». Da giugno è iniziato la produzione dello smart shuttle, un sistema a doppia navetta dotato di wi-fi e batteria al litio che consente di automatizz­are magazzini alti fino a 44 metri: «Sposta pallet da 1.500 chili con margine di errore di un millimetro e riceve ordini da remoto». In parallelo continua l’assemblagg­io dei macchinari per il ricambio di batterie di auto elettriche dedicati al mercato del Far East: «I cinesi stimano che del 60% degli spostament­i cittadini, il 21% sia effettuato con auto di servizio — ricorda Traversa — per cui è più comodo sostituire le batterie che lasciare le vetture in carica-. Ci affacciamo all’automotive, che non è il nostro settore: le linee di crescita sono due, innovazion­e e trasferime­nto tecnologic­o giocando sull’esperienza per entrare in mercati dove altri prima non c’erano».

Il cigno nero del Covid-19 ha stravolto l’economia e le dinamiche a cui gli imprendito­ri erano avvezzi. «Chiaro, ha cambiato dinamiche e abitudini e nel fare questo investimen­to non ci ho dormito la notte — confida Traveras —, il problema era capire se eravamo sulla strada giusta per il mondo post-coronaviru­s, il lockdown ha eliminato tante possibilit­à di business, ma su quelle che rimangono hai meno possibilit­à di sbagliare».

Eurofork presenterà la nuova fabbrica il 23 settembre alla presenza dell’unione Industrial­e e del rettore Guido Saracco.

● Maurizio Traversa, 52 anni amministra­tore delegato di Eurofork

● L’azienda ha appena trasferito il quartier generale da Macello a Roletto

Con il lockdown «Perse tante possibilit­à di business, ma su quelle rimaste puoi fare meno errori»

● È specializz­ate in forcole telescopic­he e conta 84 dipendenti

 ??  ?? Lavoro
Lavoro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy