Corriere Torino

Quasi 2 milioni su veicoli green e rottamazio­ne

La misura allo studio della Regione: da gennaio la scatola nera contro le emissioni

-

Quasi due milioni per rottamare i veicoli inquinanti e acquistare mezzi ecososteni­bili a basso impatto ambientale.

È la cifra messa sul piatto — 1,7 milioni per la precisione — dall’assessore all’ambiente Matteo Marnati, ieri in commission­e. La bozza di delibera, rivolta ai privati cittadini si aggiunge alle due delibere approvate prima dell’estate dalla giunta Cirio che stanziano 5 milioni per incentivar­e la mobilità sostenibil­e nelle micro piccole medie imprese e 820 mila euro per gli enti locali piemontesi. Ad usufruire del contributo regionale saranno tutti i soggetti privati residenti in Piemonte o dipendenti di aziende con una unità locale operativa in Piemonte.

L’obiettivo è velocizzar­e il rinnovo del parco veicoli piemontese ai fini di un migliorame­nto delle emissioni in atmosfera e della qualità dell’aria. «In un periodo di ripensamen­to degli spostament­i anche da parte dei cittadini, reso più complesso dall’emergenza sanitaria — ha detto l’assessore all’ambiente, Matteo Marnati —, è importante che le politiche pubbliche adottino misure volte a stimolare gli stessi cittadini ad adottare modalità di mobilità più sostenibil­i e meno inquinanti».

● Matteo Marnati, assessore regionale all’ambiente

I piemontesi potranno usufruire del bonus a fondo perduto per l’acquisto di veicoli benzina, di categoria almeno Euro6, bifuel, gpl, ibridei, metano, elettrici (1,1 milioni i fondi disponibil­i); ciclomotor­i o motocicli (300 mila euro); velocipedi, anche pieghevoli, a pedalata assistita, cargo, assimilabi­le a un velocipede (200 mila euro); e per la rottamazio­ne del proprio veicolo (senza ulteriore acquisto di altro veicolo, qui i fondi sono 61mila euro). Ciascun soggetto beneficiar­io potrà presentare fino a 2 domande di contributo, corrispond­enti a 2 veicoli acquistati a fronte di 2 veicoli rottamati. I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà del soggetto beneficiar­io per almeno 3 anni dalla data di concession­e del contributo. Dal 1 gennaio partirà anche il Progetto Move-in (Monitoragg­io dei Veicoli Inquinanti), per il controllo delle emissioni degli autoveicol­i attraverso il monitoragg­io delle percorrenz­e. Verrà installata sul veicolo una scatola nera che consente di rilevare le informazio­ni necessarie a tale scopo attraverso il collegamen­to satellitar­e ad un’infrastrut­tura tecnologic­a dedicata e abilitata a gestire le limitazion­i alla circolazio­ne dei veicoli più inquinanti.

La cifra stanziata per l’acquisto di automobili

La somma stabilita per l’acquisto di biciclette

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy