Corriere Torino

È gran Piemonte ai campionati italiani di salvamento: 8 titoli e 22 medaglie

- Di

Nella strana anticamera della nuova stagione, c’è spazio anche per il ritorno di un protagonis­ta della Fiat Torino nel gruppo della Reale Mutua. Tutto è anomalo, rispetto alle consuetudi­ni, quindi bisogna subito chiarire che Marco Cusin ormai da una settimana fa parte del gruppo di Basket Torino come giocatore «aggregato», utile per rendere più efficienti gli allenament­i ma non (ancora) inserito nell’elenco dei giocatori tesserati. Però il suo ruolo non è di poco conto, non solo per l’esperienza che il 35enne centro friulano può mettere al servizio dei gialloblù. Marco è un ottimo punto di riferiment­o anche come personalit­à. L’ultimo aneddoto legato alla squadra allenata da Larry Brown riguarda una sua netta presa di posizione per denunciare lo scollament­o tra i giocatori e il coach, fautore di un basket in stile Nba che in A stava spingendo l’auxilium verso il fallimento tecnico (poi arrivò anche quello economico). Ma è acqua passata. Oggi Cusin è soprattutt­o un potenziale esempio di profession­alità in un gruppo sostanzial­mente giovane. «Giocavo sotto il sole tutti i giorni su un campetto con i fratelli Baldasl’ad

Otto titoli italiani, altrettant­e medaglie d’argento e quattro bronzi: questo il bilancio degli atleti piemontesi impegnati ai campionati di categoria di nuoto per salvamento. La competizio­ne quest’anno si è svolta eccezional­mente su base regionale, ma la classifica finale è stata stilata riunendo i risultati di tutta Italia.

Tra i piemontesi spiccano le prestazion­i di Francesca Pasquino. L’atleta classe 2002 si è confermata tra i prospetti più talentuosi, conquistan­do il titolo nazionale nei 200 ostacoli (2’15’’01) e nei 100 manichino pinne e torpedo (1’04’’27), arrivando invece seconda nei 50 manichino (37’’55).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy