Corriere Torino

Nove positivi ad Asti, rientravan­o tutti da un viaggio in pullman

- Di Floriana Rullo

Salgono ancora i casi positivi al covid registrati ad Asti. Questa volta a fare scattare l’allarme è stato un asintomati­co che viaggiava su un bus noleggiato per una gita effettuata domenica scorsa.

Il malato ha anche contagiato altri nove passeggeri che viaggiavan­o con lui trasforman­do cosi la visita alle colline astigiane in un viaggio all’ospedale della città.

Una notizia resa pubblica dal sindaco di Asti, Maurizio Rasero che ogni giorno si occupa di comunicare il numero dei malati attraverso una diretta sui social network.

«Nove casi positivi in un giorno non li vedevamo da mesi — spiega il primo cittadino — il trend torna a salire, diversamen­te dalle scorse settimane, ma ad oggi non c’è da preoccupar­si».

Dei nove positivi segnalati dopo i controlli svolti dall’asl su tutti i contatti della persona risultata malata nei giorni scorsi, uno, con i sintomi più gravi, è ricoverato in rianimazio­ne.

I controlli nei giorni scorsi erano scattati dopo che il primo contagiato asintomati­co era stato scoperto mentre viaggiava sull’autobus.

L’asl ha così provveduto a ricostruir­e tutta la rete dei suoi contatti e quindi a risalire all’intera comitiva di 20 persone, tutti adulti, che domenica scorsa era salita con lui sul mezzo per andare in gita.

«Era un bus da 54 posti ma rispettand­o le regole era stato prenotato per venti. E’ stato fatto il tampone a tutti i passeggeri e ai loro contatti — spiega ancora Rasero — I casi positivi, tra i passeggeri e i loro familiari, sono risultati una quindicina».

Tra loro c’è anche un’insegnante di sostegno che lavora in una scuola di Asti. La classe e i colleghi che hanno avuto contatti con lei sono già in isolamento preventivo e sono stati sottoposti tutti al tampone. «Stiamo attendendo i risultati. Abbiamo eseguito i tamponi tra sabato e domenica, le altre classi invece — dice ancora Rasero — sono rientrare regolarmen­te a scuola».

● Si sono infettati durante un viaggio in autobus i nove astigiani risultati positivi al Coronaviru­s

● Lo rende noto il sindaco, Maurizio Rasero, in un video su Facebook. Uno di loro è in rianimazio­ne

Il primo cittadino ha già notato un aumento di casi in città rispetto ai numeri che erano stati registrati in estate. «Fino a fine agosto viaggiavam­o su una media di un caso al giorno —ha spiegato Rasero-. Negli ultimi tre o quattro giorni abbiamo avuto un aumento di cinque casi al giorno e il dato peggiore è stato quello di ieri con i nove positivi, questo aumento è riconducib­ile ai contagi sul bus».

Per questo il primo cittadino ha deciso di fornire i tamponi in modo più veloce ai suoi cittadini. «In giornata — conclude Rasero —, verrà allestita in viale Pilone insieme con l’asl, una struttura con percorso in auto per consentire agli studenti di fare esami e tamponi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy