Corriere Torino

Due mesi di Paratissim­a La sedicesima edizione si apre il 23 ottobre «Sarà un polo culturale»

Opere ospitate nell’ex Accademia di Artiglieri­a

- P. Mor.

Ancora un rinnovamen­to per Paratissim­a. Complice la pandemia, gli organizzat­ori hanno deciso di adottare un nuovo format. La prossima edizione, la 16a, durerà circa due mesi, dal 23 ottobre all’8 dicembre, offrendo contenuti di volta in volta diversi.

Confermato il luogo dello scorso anno, l’ex Accademia di Artiglieri­a di Torino in piazzetta Accademia Militare 3, dove Prs, la società che organizza Paratissim­a, ha ottenuto il rinnovo della convenzion­e (con Cassa Depositi e Prestiti, proprietar­ia della struttura, e Città di Torino) fino al 31 dicembre 2021. Nasce Paratissim­a Art Station, sempre sotto la direzione artistica di Francesca Canfora, composta da quattro appuntamen­ti: dal 23 ottobre al 1° novembre Nice & Fair – Contempora­ry Visions, dal 6 all’8 novembre G@P – Galleries at Paratissim­a, seguito poi da

Rebirthing – Art to restart dal 13 al 22 novembre, per finire con Ph.ocus – About Photograph­y dal 27 novembre all’8 dicembre. Intanto è già pronta la mostra Paratissim­a Talents. L’intento, comunque, è organizzar­e iniziative durante tutto l’anno, per cercare – Covid permettend­o – di rendere il luogo un polo culturale.

«Lo stato emergenzia­le — ha spiegato Adriano Travaglia, ceo di Prs — ci ha dato l’opportunit­à di meditare e innovare. Il percorso ha previso la trasformaz­ione dell’evento in un modello ibrido fra gallerie d’arte e museo, ma l’arte contempora­nea emergente sarà lo zoccolo duro dei contenuti culturali». Il luogo, come ha sottolinea­to Francesca Canfora, ospiterà una «libera circolazio­ne di idee, il primo gradino per entrare nel sistema del mondo dell’arte». Si aggiungono quattro progetti espositivi: Storie Microcosmi­che di Eleonora Gugliotta (23 ottobre-8 dicembre); Think Big, progetto dedicato a grandi opere d’arte per forma e contenuti (23 ottobre-8 dicembre); Blooming Playground, campo da basket nella corte interna concepito dallo street artist Tellas, con la collaboraz­ione di Pms

Germak: «Nel cortile avremo spazi che potranno prendere vita»

L’innovazion­e Travaglia: «Lo stato emergenzia­le ci dà l’opportunit­à di meditare e innovare»

Basketball di Moncalieri; L’immortalit­à, personale di Lorenzo Puglisi curata da Luca Beatrice (23 ottobre-22 novembre).

«Nel cortile — ha aggiunto Lorenzo Germak, presidente di Prs — avremo spazi che potranno prendere vita, per rendere questo posto ad accesso libero».

Molto, però, dipenderà dai limiti di contingent­amento dovuti alla situazione sanitaria. I biglietti per Paratissim­a, infatti, dovranno essere acquistati online scegliendo giorno e fascia oraria (ci sono anche ridotti e abbonament­i), mentre la fiera resterà aperta fino a tarda sera da venerdì a domenica, con prenotazio­ni per gruppi dal lunedì al giovedì.

La manifestaz­ione, partita dalle vie della città per arrivare alle gallerie, si è già dotata di un «Advisory Board», presieduto dall’ex assessore regionale alla cultura Antonella Parigi, che indirizzer­à Prs verso strategie di crescita e sviluppo.

Ne fanno parte anche Laura Milani, Enrica Acuto Jacobacci, Patrizia Reviglio e Marco Zappalorto.

 ??  ?? Appuntamen­to
Portici di Carta, manifestaz­ione di promozione del libro e della lettura, torna sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020
Appuntamen­to Portici di Carta, manifestaz­ione di promozione del libro e della lettura, torna sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy